LiberaRete, in diretta da Roma contro la legge bavaglio

Anche Varesenews trasmetterà dalle 17 la maratona tv che seguirà la manifestazione di Roma. Collegate centinaia di microwebtv

LiberareteAnche Varesenews aderisce a Liberarete la maratona tv contro la “legge bavaglio” che andrà in onda a “reti uniticate” via web su la maggior parte dei siti d’informazione italiani. L’appuntamento con la diretta è alle 17 di giovedì 1° luglio e la maratona proseguirà fino a mezzanotte, tra interventi di diverse testate sulla libertà di stampa e la manifestazione di Piazza Navona a Roma indetta dalla Fnsi.
Centinaia di portali su Internet si sono quindi uniti per dar voce alla libera informazione, anche in rete. L’iniziativa è curata dalla Femi, la Federazione Italiana Microweb tv (di cui Varesenews fa parte), Altratv.tv, FNSI, Valigiablu.it, Current, Ipazia Promos.
Ad oggi al progetto della diretta federata hanno aderito centinaia di web tv tra cui anche Repubblica.it, Corriere.it, Rainews24,La Stampa, L’Unità, Il Fatto Quotidiano, Youdem, U-Station, Raduni, Agoravox, Articolo 21, Premio Ilaria Alpi, Anso, Micromega, Generazione Attiva, Istituto per le politiche dell’Innovazione.

L’evento prende quindi il nome di Libera rete (www.liberarete.tv) e verrà trasmesso dalle ore 17 alle ore 24 di giovedì 1^ luglio dal Teatro “Lo Spazio” di Roma, in costante collegamento con piazza Navona a Roma e piazza della Libertà di Stampa a Conselice.
La lunga diretta intende presentare per la prima volta “a rete unificata” il ruolo di denuncia di Internet e delle micro web tv italiane nel panorama dell’informazione del Paese: saranno trasmesse le inchieste più significative per mostrare quanto sia condizione necessaria per la democrazia e la legalità la libertà di fare stampa e di essere informati. La maratona seguirà l’evolversi della manifestazione di piazza Navona e gli eventi correlati promossi dalla FNSI per la libertà di informazione e contro la legge bavaglio. Pertanto si alterneranno le immagini della manifestazione con le inchieste delle micro web tv e dei partner del progetto. Nel corso della maratona interverranno in studio e in collegamento webcam via Skype giornalisti, magistrati, editori delle micro web tv. Uno spazio rilevante sarà dato a ciò che accade al di là dei confini italiani, con la partecipazione di osservatori della stampa estera. Le micro web tv porteranno all’attenzione del pubblico anche una proposta concreta: la compartecipazione delle imprese Tlc ai costi delle intercettazioni, come peraltro avviene in altri Paesi Europei.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.