Profumo d’estate, il 2 giugno con la gita fuori porta

Celebrazioni ufficiali per la festa della repubblica, ma anche tante iniziative per la ricorrenza di mercoledì 2 giugno in tutta la provincia. Concerti, spettacoli teatrali e gite fuori porta

 Celebrazioni ma anche tante iniziative. Per la Festa della Repubblica, mercoledì 2 giugno, si rincorrono le manifestazioni istituzionali ma anche incontri, concerti e gite fuori porta. Il sole infatti, sembra rimanere alto nel cielo per tutta la giornata regalando ore all’aria aperta. Se avete in mente un pic-nic al lago è il momento di tirare fuori il costume dunque, per gli altri “sbirciamo” tra gli appuntamenti della Provincia.

CELEBRAZIONI UFFICIALI
Festa della Repubblica Iniziamo dalle celebrazioni ufficiali. Per questo sessantaquattresimo anniversario, a Roma, in via dei Fori Imperiali, a partire dalle 10, si terrà la tradizionale sfilata militare alla presenza del Capo dello Stato, dei rappresentanti del Parlamento e del Governo, del Corpo Diplomatico e delle massime Autorità civili, religiose e militari che sarà possibile seguire in diretta sulla Rai.
Tornando nella nostra zona invece, a Varese le celebrazioni iniziano alle 11, in Piazza della Repubblica dove si terrà l’alzabandiera e la deposizione delle corone al monumento dei Caduti alla presenza delle autorità. Alle 11.30 il ritrovo è ai giardini storici di Villa Recalcati dove si terrà la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, il saluto del Prefetto e la consegna agli insigniti delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. A Busto Arsizio invece, il Comitato Antifascista propone il "CartaGiro", un viaggio in bicicletta attraverso le strade della città per recapitare in ogni luogo istituzionale il messaggio della costituzione. A Milano si terrà la manifestazione in difesa della Costituzione a partire dalle 14 in Porta Venezia. Seguirà un comizio del Segretario Generale della CGIL Guglielmo Epifani all’arrivo in Piazza Castello. 

NEL TEMPO LIBERO
Appuntamenti nei beni del Fai dove si terrà l’iniziativa “Non basta avere un’idea.", ovvero la lettura del Monastero di Torba"Discorso ai giovani sulla Costituzione" di Calamandrei. In particolare, alle 16 , a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno la lettura teatrale in pubblico sarà affidata alla voce dell’interprete Gianluigi Fogacci  mentre al Monastero di Torba a Gornate Olona sarà presente il famoso attore Sergio Leone.
Al Teatro Apollonio di Piazza Repubblica, il 2 giugno si festeggia alle 21 con i Cameristi della Scala di Milano diretti dal Maestrao Alessandro Ferrari e verranno eseguite musiche di Vivaldi e Rossini ma anche di altri grandi artisti. Il concerto verrà presentato dal giornalista della Rai, Franco Ferrai ed è ad ingresso libero.
Per gli amanti del teatro l’appuntamento è nel Cortile d’Onore di Palazzo Estense (in via Sacco 5), alle 17.30, dove l’ Associazione VareseVive in collaborazione con Associazione Monelli della Motta e Gruppo Teatrale della Famiglia Bosina presentano la commedia dialettale di Antonio Carlo Montonati “La doppia vita del sciur persenic”. Sempre ai Giardini Estensi si terrà la “Caccia al tesoro” organizzata da Avis, per bambini delle scuole elementari (gradita la prenotazione). Al termine del gioco, merenda e simpatici regali per tutti.
A Buguggiate si apre la festa presso la chiesetta di Santa Caterina di Erbamolle. Anche quest’anno verrà allestito uno stand gastronomico e una pista da ballo dove, per tre week-end, si potranno passare belle giornate. Per la festa della Repubblica, si terrà la serata danzante con "Tony&Max".
Concerto in serata anche a Cardano al Campo (alle 21.15 al Cineteatro Auditorium di piazza Mazzini) dove si terrà il concerto del Corpo Musicale “La Filarmonica”. A Castiglione Olona si festeggeranno i 130 anni di storia del corpo Musicale S.Cecilia, una delle bande più vecchie della provincia, con una giornata piena di musica e spettacoli, oltre ad un fornito stand gastronomico. In serata spettacolo pirotecnico.  Mercoledì 2 giugno è ancora più festa a Vanzago, alle celebrazioni per il sessantaquattresimo anniversario della Repubblica Italiana, infatti, si aggiunge l’inaugurazione del Punto Acqua in Comune. Concerto a Induno Olona  nei giardini di villa Bianchi alle ore 17 con la Filarmonica Indunese.

GIOVANI E NON SOLO
Skater a CastronnoL’associazione RagAzzate organizza la seconda edizione di "Azzate ai giovani"un lungo pomeriggio dedicato agli "under" che vivono in paese ma non solo. Il programma della giornata parte infatti alle 16 con l’esposizione di opere fotografiche e scultoree eseguite dai ragazzi. Alle 17 concerto con i “Libera” che portano sul palco il loro repertorio di Ligabue mentre alle 19 seguono a ruota Rock Therapy! The riCover rock band! "They’re so fuckin’ good!. Da non perdere l’esibizione degli skater dell’Associazione Giovanile Terven di Castronno che si terrà nel pomeriggio. Ad Angera continua la festa "del Gido"dove ci sarà il banco gastronomico aperto e serata musicale.

MOSTRE
A Villa Panza di Biumo Superiore (VA) continua la mostra"Dividere il vuoto" di Christiane Löhr, Christiane Lohr a Villa Panzagiovane artista tedesca. La Villa sarà aperta dalle 10 alle 18 con orario continuato. Al Museo Salvini di Cocquio Trevisago continua la mostra "Mulini&Mulini" visitabile solo su prenotazione al numero 0332/602161. La mostra dedicata alle sfere al Civico Museo d’arte moderna e contemporanea del Castello di Masnago continua "Art Pary". Al Museo Flaminio Bertoni continua la mostra di Angelo Frattini, visitabile solo su prenotazione.
Mostre aperte anche a Milano con i seguenti orari: Palazzo Reale (piazza Duomo 12) – dove sono in corso le mostre "I due Imperi", "Goya e il mondo Moderno", "Schiele e il suo tempo", "Fuoco", "Da Eraclito a Tiziano", "da Previati a Plessi", "Libri d’artista della Collezione Consolandi 1919 – 2009" e "Audioscan Milano Il suono della città" – sarà aperto dalle 9.30 alle 19.30.  Stesso orario al Pac (via Palestro 14) per la mostra "Armando Testa Il design delle idee" e a Palazzo della Ragione (piazza Mercanti) con "Stanley Kubrick. Fotografia 1945 – 1950".  Il Castello Sforzesco sarà aperto dalle 9.00 alle 19.00 per "Donne di Terracotta", mentre l’esposizione dedicata a Gualtiero Marchesi “Storiae d’Italia” sarà aperta dalle 9.00 alle 17.00.  Dalle 14.00 alle 19.00 aperta anche la Biblioteca Sormani (via Francesco Sforza 7) per la mostra Dall’euforia alla grande depressione. Aperto tutto il giorno, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, Palazzo Morando (via Sant’Andrea 6) con Milano e lo stile di una città tra Settecento e Novecento.

UN PO’ DI SPORT
Torneo di calcetto a TradateTorneo di calcetto dedicato alla Costituzione a Tradate: “Squadra che vince non si cambia la costituzione”. Otto squadre si sfideranno e all’inizio di ogni partita i capitani dovranno leggere a piacere un articolo. Appuntamento al campo da calcio dalle 14.30.
Festa della Repubblica a suon di pedalate a Monvalle, dove la Pro Loco e il comune hanno organizzato la sesta edizione della biciclettata del paese. Alla manifestazione è prevista la presenza del bustese Dario Andriotto, reduce dalle fatiche del Giro d’Italia, e degli ex-professionisti Silvano Contini, Daniele Nardello e Stefano Zanini. Il ritrovo è previsto in località Gurèe per le 10. La gara avrà inizio alle 11.

CINEMA
Cinema aperti anche il 2 giugno con orari festivi, dove potete ancora vedere “Sex and the city 2”, l’attesissimo film ambientato a New York. “La regina dei castelli di sabbia” è per chi ama i brividi mentre “Una canzone per te” è la commedia italiana che racconta una storia d’amore tra ragazzi. Ancora in programmazione il film di Lucchetti “La nostra vita” con Elio Germano e “Prince of Persia”, il film di fantascienza che racconta avventure in terre lontane. Per gli amanti della serie c’è anche “Final Destination”, l’horror thriller da vedere in 3D. Immancabile anche la saga Robin Hood, il colossal di Ridley Scott con Russell Crowe. Per tutti gli orari e le schede dei film è possibile visitare il canale cinema.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.