Riscoprire il gusto della lettura attraverso l’ascolto

Sabato 12 giugno Laveno ospiterà lettori e letture, scrittori e scritti per avvicinare i ragazzi al mondo della letteratura. Un'occasione per far decollare una passione ai tempi di facebook

È possibile riscoprire il fascino della parola attraverso l’ascolto?
 
Il Sistema Bibliotecario dei Laghi, nell’ambito delle proposte di promozione della lettura, ha individuato nei giovani della fascia di età 15-25 anni dei lettori deboli. Ragazze e ragazzi che fino alla scuola media hanno frequentato le biblioteche e letto con passione sembrano sparire, allontanarsi.
 
La manifestazione “Fuori chi legge”, curata dal Sistema Bibliotecario dei Laghi, grazie al sostegno dei Comuni di Laveno Mombello e Sesto Calende ed in collaborazione con le Cooperative “L’Aquilone”, Lotta contro l’emarginazione” “Naturart”, si propone di avvicinare i giovani al mondo dei libri attraverso accostamenti inediti e stimolanti di letture, visite virtuali e reali alle biblioteche, musiche e arti figurative e incontri con gli autori.
 
Il progetto ha vinto il Premio Nazionale Città del Libro 2010, consegnato a Cosenza il 4 marzo, ed è stato pubblicato nella “Guida del Premio Città del Libro ed. 2009-2010” presentata al Salone internazionale del Libro di Torino.
 
L’evento si svolgerà sabato 12 giugno 2010 a Laveno Mombello, presso il Parco della Biblioteca Comunale Antonia Pozzi e sul lungolago a partire dalle ore 17.00 fino a notte inoltrata con un ricco e vario programma.
 
L’ingresso e la partecipazione alle attività sono gratuite.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.