Samarcanda: la festa del prodotto “bio”, del consumo “critico” e dell’acquisto solidale

Promuove l'associazione l'Alveare con i gruppi di acquisto solidale Apegas e Gasprint per sabato 26 giugno nel cortile di via Pozzi, 3

L’Associazione L’Alveare con il patrocinio del Comune propone per sabato 26 giugno a Busto A. nel cortile di via Pozzi, 3 a partire dalle ore 11 una festa del mercato biologico, del consumo critico e delle biodiversità: SAMARCANDA.
L’evento pubblico, rivolto ai cittadini ed in particolare alle famiglie del territorio, nasce dal desiderio maturato all’interno dei G.A.S. (gruppi di acquisto solidale) cittadini APEGAS e GASPRINT di raccontare la propria esperienza, condividere nuovi pensieri e nuove pratiche sui diversi modi di acquistare e di consumare, innanzitutto cibo, ma non solo.
Fa da cornice all’iniziativa un’idea guida: acquistare un prodotto significa, sempre, sostenere un progetto, scegliere quindi cosa e come comprare, significa dare fiducia e un contributo concreto al progetto che ha in mente il produttore. In questa logica il semplice e quotidiano gesto dell’acquisto rivela la sua natura simbolica, sociale e politica divenendo un concreto modo di contribuire alla costruzione di un modello di sviluppo economico più sostenibile e di un mondo più equo e più giusto capace di mettere al centro le persone e le relazione tra le stesse. Ne deriva che il prodotto non si riduce a semplice merce di scambio, ma si mostra quale veicolo di significati e valori che l’oltrepassano. Un’idea forte e densa che si traduce in azioni e pratiche concrete, tempi di gratuità, incontri tra volti, storie e mani laboriose.
Durante la lunga giornata sarà infatti possibile incontrare animatori dei G.A.S. cittadini, produttori e fornitori certificati ed impegnati nella costruzione di progetti che parlano di sostenibilità, eticità, equità, assaggiare ed acquistare prodotti biologici che oltre ad essere “buoni e giusti”, sono (ed è una scoperta importante!) alla portata delle tasche di tutti i cittadini.
Nel pomeriggio sarà inoltre possibile partecipare ai laboratori dedicati a grandi e piccini. I primi si cimentaranno in un workshop sull’agricoltura biologica sul balcone (ortobiobusto@virgilio.it), i secondi potranno giocare con i materiali e le idee elaborate da un gruppo di studenti e professori del liceo Scientifico di Busto sul tema della biodiversità. Alle 17 sarà possibile partecipare gratuitamente al Seminario “Quanti significati dare al biologico” condotto dalla Dott.ssa Manuela Bellegotti (dietista) per scoprire o ri-scoprire il valore molteplice che fa da sfondo al consumo del biologico. Dalle 19 sarà attivo un servizio ristoro e sarà quindi possibile cenare insieme all’aria aperta e proseguire racconti e scambi, intervallati da spontanei e disorganizzati momenti di animazione collettiva.
A proposito di scambio, è previsto un punto baratto, in cui è possibile portare i propri giochi, quelli di cui ci si vuole sbarazzare, e scambiarli con altri bambini e bambine, che potrebbero trovarli nuovi e divertenti!!!
Insomma sarà una giornata di festa, di incontro, un crocevia di carovane, dove la diversità, biologica, culturale, sociale sarà “padrona di casa” e ci farà sentire, percepire e gustare il piacere delle differenze: una vera SAMARCANDA!!!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.