Un nuovo frutto sull’Albero di Melem: nasce il Nido di Chiara

Inaugurato il nuovo spazio della cooperativa dedicato ai più piccini

Un nuovo servizio si aggiunge alla già ricca offerta della cooperativa varesina "L’Albero di Melem". Ha aperto infatti nella zona di Velate "Il Nido di Chiara", uno spazio per bambini costruito "a loro misura" dove giocare, esprimersi e creare e in cui sperimentare gradualmente i primi distacchi da mamma e papà, trovando, contemporaneamente, tanti bambini con cui  condividere la giornata e personale educativo qualificato.
 
"Il Nido di Chiara" è l’ultimo nato nell’ambito del progetto dell’Albero di Melem, una cooperativa sociale che dal 2007 si occupa di servizi educativi per l’infanzia, ma anche di attività di formazione e sostegno alla genitorialità, e che gestisce già il Nido "I Folletti" di Barasso. 
 
Tra le molte attività della cooperativa ricordiamo "Il tempo per le famiglie", a Barasso, che è contemporaneamente uno spazio di incontro e di aggregazione per adulti (mamme, papà, nonni, tate) e di gioco per i loro bambini da 3 mesi a 3 anni: un ambiente caldo e accogliente, dove alla presenza un operatore specializzato in campo pedagogico, è possibile vivere un tempo “speciale” e rilassato per stare insieme, divertirsi con il proprio bambino/ bambina, portare domande, ricercare strategie per affrontare problemi educativi e relazionali.
 
La stessa filosofia anima i gruppi di mutuo auto aiuto, che l’Albero di Melem sostiene e coordina, una possibilità per genitori di bambini nella fascia di età 0-6 anni per approfondire le principali questioni relative al perseguimento dei compiti evolutivi e genitoriali-familiari e alle difficoltà a questi connesse, offrendo spunti che favoriscano la messa in atto di modalità efficaci di relazione all’interno della famiglia.
 
"L’obiettivo – spiegano le fondatrici dell’Albero di Melem – è quello di contribuire alla crescita della comunità con attività volte alla promozione della genitorialità, alla tutela del bambino e della sua famiglia, accompagnando mamme, papà e bambini nell’avventura della gravidanza e della crescita, con l’aiuto di professionisti e con una grande attenzione a garantire un’alta qualità dei servizi offerti ".

L’Albero di Melem è, infatti, fortemente radicata sul territorio investendo nel  lavoro di rete con enti pubblici e privati e svolgendo progettazione nel sociale con attività gestite in collaborazione con altre associazioni del territorio.

Significativa la collaborazione con Associazione Progetto Panda, sede di Varese, che gestisce lo Spazio Ascolto in via Bagaini al 9, dedicato al sostegno alla maternità e alla genitorialità.
Da citare il progetto denominato “Orchestra Domani” che la cooperativa sta gestendo in collaborazione con il Centro di Formazione Musicale di Barasso , un progetto che ha come scopo la creazione di laboratori musicali nelle scuole elementari e medie e che è inserito nel Piano Progettuale Integrato del Comune di  Varese denominato Antares, quale articolato  sistema di azioni educative finalizzate alla prevenzione del disagio e alla promozione sociale di minori e famiglie del territorio.
 
 
Per informazioni sull’Albero di Melem e sul nuovo asilo nido di Velate:
www.alberodimelem.it
info@alberodimelem.it
tel. 0332 743342 – 346 8581235
sede: via don Parietti 8 – Barasso

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.