Disabili: marcia indietro sui tagli alle pensioni

Dopo le proteste delle associazioni di categoria torna al 74% la soglia minima per ottenere l'indennità di accompagnamento. Non c'è ancora chiarezza sui criteri di valutazione

Dopo le diverse proteste delle associazioni di rappresentanza dei portatori d’handicap, il governo ha fatto marcia indietro sui tagli agli assegni di accompagnamento per i portatori d’handicap. Precedentemente si era deciso di concedere l’indennità solo a chi soffrisse di un’invalidità superiore all’85%, ma dopo le aspre polemiche Antonio Azzolini, relatore alla manovra, ha annunciato un ritorno alla soglia del 74%. Tolti anche i limiti riguardanti le patologie concorrenti. Deve essere ancora fatta chiarezza sui principi di valutazione dell’invalidità, che potrebbero diventare più morbidi. Il rischio è quello di togliere i contributi di accompagnamento a chi soffre di patologie che non compromettono la forza fisica, come la sindrome di Down.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.