Duemilalibri, nuova formula: un mese d’incontri e spazio di vendita più piccolo

Ad ottobre tornerà la rassegna dedicata ai libri, rinnovata dopo 10 anni di edizioni. Il tendone dei libri sarà sostituito da uno spazio più piccolo per i soli libri usati o fuori catalogo

Duemilalibri ripartirà con una formula nuova, dopo i dieci anni compiuti lo scorso anno: un calendario più ampio, lungo quasi un mese, con al centro gli incontri con gli autori. E con la scelta di abbandonare il tradizionale tendone dei libri con le novità (negli ultimi anni collocato in Broletto), sostituito da uno spazio più piccolo dedicato solo ai libri usati e fuori catalogo.

Le prime anticipazioni sulla rassegna libraria gallaratese sono state date dall’assessore alla cultura Isabella Peroni nella commissione ospitata al Maga: «La manifestazione durerà tutto ottobre, il mese dedicato alla promozione della cultura». Rispetto all’ultima edizione si cercherà di ridurre gli eventi in contemporanea, concentrando gli incontri «tendenzialmente nel fine settimana». A meno che non si presentino necessità particolari da parte dei big che entreranno nel calendario della rassegna, che sarà definito nei mesi prossimi.
 
Come già per altre iniziative culturali recenti, anche qui si punterà a coinvolgere tutti i protagonisti del territorio: non solo le associazioni cittadine e la Fondazione Culturale, ma anche la Fondazione Maga. Anche il museo di via De Magri diventerà sede di alcuni appuntamenti. Ci saranno anche due distinte mostre, una propria di Duemilalibri e una curaduemilalibri gallarate 2010ta dal Maga e dedicata al libro d’autore, che sarà il momento di apertura della stagione autunnale del museo. Scomparirà invece il tendone dove le librerie cittadine concentravano i libri in un unico spazio: «In Broletto – spiega l’assessore Peroni – rimarrà un tendone di 250 metri quadri (circa un terzo di quello dello scorso anno), dedicato esclusivamente al libro fuori catalogo e usato». Per il resto, rimarranno gli sconti nelle librerie (con una formula ancora da definire) e in occasione degli incontri. «Gli incontri con gli autori saranno ancora il centro della nostra rassegna, con appuntamenti rigorosamente gratuiti come sempre qui a Gallarate». Nuova formula dunque, ma con alcuni punti fermi, dopo le critiche emerse dopo l’ultima edizione. «L’esigenza di rinnovare era sentita da tutti, dopo un’esperienza di dieci anni. Siamo pronti a verificare la validità della proposta anche di fronte al pubblico».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.