“L’acqua del lago è pulita. Nuove analisi lo provano”

Il comune e i gestori della spiaggia Il larice hanno commissionato nuovi campionamenti per provare la balneabilità del lago di Monate

cadrezzate spiaggia divieto balneazione«L’acqua del lago davanti alla nostra spiaggia è pulita e ci si può immergere». Il divieto di balneazione emesso pochi giorni fa dal Comune non convince i titolari del Club "Il Larice" di Cadrezzate, l’ultima spiaggia della via al lago. La riva, secondo Nicola Sartorio, non sarebbe infatti inquinata tanto che per provarlo sono state commissionate delle contro analisi a un laboratorio di Angera, un istituto accreditato a livello nazionale. E queste ultime, dopo gli esami microbiologici, hanno provato la buona qualità dell’acqua. Perché dunque il divieto? «Alla base dell’ordinanza del comune – ha aggiunto Sartorio – ci sono dei prelievi effettuati dall’Asl in una zona distante da qui. I dati ottenuti non erano conformi ai parametri di balneabilità e questo ha comportato il divieto per tutta la costa di Cadrezzate».

divieto di balneazione cadrezzate«È la prima volta in tre anni che otteniamo un risultato di questo tipo – spiega il sindaco Maurilio Canton -. Ma si tratta di un picco isolato anche perché siamo consapevoli delle operazioni di tutela delle acque che abbiamo messo in atto finora. Come i gestori della spiaggia anche noi abbiamo effettuato degli altri campionamenti e pochi giorni fa i tecnici dell’Asl sono tornati per ripetere gli esami. Per una questione di responsabilità nei confronti dei cittadini, seppure siamo convinti che la situazione tornerà presto alla normalità, abbiamo ritenuto opportuno esporre i divieti di balneazione (nella foto il cartello esposto al parco comunale, ndr)». Si dovrà dunque attendere il nuovo esito delle prove, il sindaco però è fiducioso e spera presto di ritirare il provvedimento. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.