Parco di via Foscolo, “di male in peggio”

Corrado (Prc) rimarca il cattivo stato di manutenzione del verde e del laghetto: "Mucillagini e una tartaruga morta, piante messe a dimora per metà già morte. Ma con la patrimoniale non doveva migliorare il servizio?"

«Lo stato del parco di via Ugo Foscolo (nella foto, in un’immagine dello scorso anno) è cattivo, ed è peggiorato». Lo sostiene il consigliere comunale di Rifondazione Antonello Corrado. «Lo vedo perchè ci vado con i figli, e si aggiungono le ripetute segnalazioni di cittadini, alcuni dei quali mi hanno accompagnato oggi in un sopralluogo». Si nota dell’incuria, attacca Corrado, «soprattutto sul laghetto, pieno di rifiuti vari e di mucillagine che fiorisce nell’acqua putrida. C’è persino una tartaruga morta». Dietro il laghetto, una zona «considerata ormai "pisciatoio pubblico" pur esistendo un bagno». Per fortuna, aggiunge Corrado, tutti i giorni passa la protezione civile e oggi che durante il sopralluogo si sono visti i carabinieri. Almeno dal punto di vista della sicurezza il parco, trent’anni fa luogo di ritrovo di tossici, è frequentabile. Meno da quello della cura generale: «Tutto ciò che è stato fatto l’anno scorso in fatto di sistemazioni del verde è morto o mostra chiari segni di incuria. Di una sessantina di pianticelle messe a dimora sostituendo quelle vecchie lo scorso autunno, la metà sono morte, mancando luce e irrigazione sufficienti. Peccato, perchè sarebbe un bel parco quello di via Ugo Foscolo, soprattutto d’estate è importante, essendo l’unico con piante d’alto fusto e un po’ d’ombra e refrigerio. Più in generale» rincara Corrado alzando il tiro «la manutenzione dei parchi cittadini lascia a desiderare. Male, anche parchè i parchi sono spazi ricreativi e di socialità, per gli anziani come per i ragazzini, e bisogna tenere conto che anche quest’anno, in molti le ferie al mare o in montagna se le potranno solo sognare».
Il parco di via Foscolo, ricorda il consigliere, fu "reinaugurato" anni fa dall’allora assessore al verde Paola Reguzzoni, ora al vertice della patrimoniale che deve occuparsi anche del verde cittadino. «Si prometteva un servizio migliore sul verde da parte di Agesp servizi, ma per ora non si è visto affatto. Non ci siamo proprio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.