Piscina Manara, Agesp Servizi: “Siamo citati come esempio in tutta Italia”

Dopo gli articoli comparsi sulla stampa locale e un'interrogazione in commissione, la società, punta sul vivo, replica alle contestazioni, vantando i risultati di immagine della sua gestione e l'ottimo afflusso di pubblico

Sulla stampa locale si torna a parlare della Piscina Manara e della sua gestione da parte di Agesp Servizi, che replica con un comunicato. Nei giorni scorsi era apparsa un’interrogazione a risposta in commissione da parte di una consigliera comunale e utente della piscina, che aveva raccolto le lamentele dei frequentatori.
"In riferimento agli articoli comparsi sui quotidiani locali nei giorni scorsi", scrive la società, "AGESP Servizi S.r.l., a nome dell’intero Consiglio di Amministrazione e della Direzione Generale", intende precisare tutta una serie di punti.

Le tariffe e la politica del "tutto compreso"

Le tariffe sono "invariate rispetto alla scorsa stagione estiva 2009" e "allineate con le tariffe degli altri impianti della zona". L’offerta alla clientela, si ricorda consiste in: una vasca ludica, una vasca da 50 metri (aperta fino al 15 di agosto e sostituita dal 16 di agosto da una vasca da 25 metri "in quanto, essendo aperta l’intera struttura per 362 giorni all’anno, è obbligatorio intervenire sulle vasche con operazioni di manutenzione straordinaria, pulizia, sanificazione e ricambio completo dell’acqua") oltre a un ampio solarium, sdraio, lettini, ombrelloni, asciuga capelli, armadietti, sistema Wi fi, nebulizzatori, uso della vasca idromassaggio nell’impianto coperto, tutto compreso nel prezzo.
Le piscine sono aperte al pubblico nel periodo estivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 21.00; sabato, domenica e festivi dalle 8.30 alle 19.00. Nel periodo invernale, invece, da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 21.00, week end e festivi dalle 8.30 alle 18.00. Gli altri impianti della zona assicurano, invece, rimarca Agesp Servizi, un orario di apertura meno ampio e, oltretutto, "mettono a pagamento i predetti servizi accessori che Agesp Servizi offre gratuitamente".
Quanto alla molteplicità delle tariffe, ciò risponde alla volontà di soddisfare più esigenze differenti. Le famiglie beneficiano di uno sconto del 20% (anche solo per un adulto + 1 bambino); per chi vuole nuotare nella pausa pranzo "è attivo un convenientissimo abbonamento da 10 ingressi utilizzabile fino alle ore 14.00 ad un prezzo di euro 37 (pari ad euro 3,70 ad ingresso)". Il trend di utilizzo dell’impianto è in costante crescita con un incremento di circa il 10% nell’ultimo anno, superando nel 2009 gli oltre 375.000 ingressi.

Spogliatoi: "comportamento non sempre civile degli utenti"

Era stata posta anche la questione dello stato degli spogliatoi. Nel periodo estivo, scrive la società che gestisce la piscina, sono messi a disposizione della clientela non solo quelli di pertinenza delle vasche “coperte”, ma anche quelli esterni con cabine a rotazione e docce. La società ha in programma, peraltro, il potenziamento del servizio spogliatoi invernali a fronte del continuo aumento dei clienti. In merito alla problematica di igiene e pulizia, "è costantemente presente il personale di pulizia durante tutto l’arco della giornata; vero è che, nei giorni o negli orari di maggior affluenza, qualcosa può sfuggire anche perché ci si deve scontrare con un comportamento non sempre civile di chi utilizza l’impianto". Quanto alla sicurezza, tutto l’impianto, sia nella fase progettuale che di collaudo, è stato oggetto di controlli e pareri da parte dei Vigili del Fuoco, dell’ASL, dell’Amministrazione Comunale. Le acque di vasca, inoltre, sono sottoposte periodicamente ad analisi da parte della Società e dell’ASL.

Bar e dintorni

Per quanto concerne le postazioni di ristoro (bar esterni e bar interno) – le altre attività commerciali presenti presso l’impianto (Parafarmacia e Jaked Store) sono di proprietà e direttamente gestiti dalla società – si evidenzia che l’assegnazione di tali spazi e servizi è avvenuta con procedure pubbliche di manifestazione d’interesse; i canoni di affitto sono in linea con il mercato, tenuto conto tra l’altro delle diverse ambientazioni e che tutti gli investimenti per arredi e apparecchiature, oltre ai consumi di materie prime (energia elettrica, acqua, riscaldamento/raffrescamento), sono stati effettuati e vengono sostenuti
direttamente ed integralmente dagli esercenti, essendosi limitato, l’intervento di AGESP Servizi alla predisposizione dei soli punti di allaccio ai relativi servizi.

"Una gestione presa ad esempio in tutta Italia"

Al di là delle risposte precise e piccate, Agesp Servizi prende atto "con rammarico" che l’impianto e la gestione del complesso delle Piscine Manara "vengono messe in discussione da qualche cliente/cittadino", ma vanta una gestione "presa a riferimento come ‘caso di scuola’ a livello nazionale nell’ambito del convegno ‘Piscine 2010’ tenutosi lo scorso gennaio 2010 a Verona dal titolo ‘Affidamento in house delle piscine pubbliche: unica soluzione in tempo di crisi’ proprio per
la sua virtuosità e le sue caratteristiche.
E ancora: "importanti riviste specializzate del settore sempre a livello nazionale hanno recentemente affiancato al logo ‘AGESP Servizi Piscine Manara’ la definizione ‘Un esempio per l’Italia. Un grande polo natatorio, che si distingue per dimensioni e bellezza ma anche per la qualità della conduzione gestionale‘ (Rif. Rivista Happyaquatics, anno XII n. 2, aprile/giugno 2010 pag. 12) e, più recentemente, apostrofando l’impianto e la relativa gestione alla stregua di ‘Un magnifico polo natatorio, una gestione illuminata, un management evoluto. Questo e molto altro è il grande complesso di Busto Arsizio (Va), un vero esempio di qualità e completezza‘ (Rif. Rivista Happyaquatics, anno XII n. 3, luglio/settembre 2010 pag. 66). In entrambi gli articoli vengono sottolineate e rimarcate una serie di positività in cui AGESP Servizi S.r.l. si identifica".
Da ultimo, la società segnala che il complesso ha la certificazione di qualità ISO 9001-2000 e precisa che "dalle indagini periodiche di Customer Satisfaction non risultano inefficienze e o reclami così marcati come riportato negli articoli apparsi sulla stampa locale".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.