“Porto nel mondo la filosofia della religione”

Maria Rosa Antognazza ha 45 anni ed è stata invitata a tenere una lezione alla Sorbona di Parigi. Ma è anche professore ordinario dio filosofia al King's College London

Maria Rosa AntognazzaUna varesina all’Università della Sorbona di Parigi, chiamata a istruire i "laicissimi" accademici francesi sul delicato e controverso rapporto tra fede e ragione. È toccato a Maria Rosa Antognazza, giovane filosofa, poco più che quarantenne, originaria di Venegono Inferiore, salire in cattedra nella prestigiosa accademia parigina, dove settimana scorsa si è tenuto un colloquio internazionale in occasione del trecentesimo anniversario della pubblicazione della Teodicea di Leibniz.
Massima esperta e biografa del grande filosofo e matematico tedesco, vissuto a cavallo del sei-settecento, l’Antognazza, con alle spalle un brillante curriculum di studi partiti dalla Cattolica di Milano e approdati da una quindicina d’anni in terra britannica, ha sostenuto una conferenza in inglese e francese, proprio sui rapporti tra fede e ragione nel "Discorso preliminare" della Teodicea di Leibniz.
 
Fra uno scelto manipolo di accademici, provenienti da tutte le maggiori università europee, da Berlino a Strasburgo, Grenoble, Aberdeen e Parigi, la studiosa varesina, che oggi ha una cattedra in una delle più prestigiose università inglesi, ha sostenuto con coraggio e grande convinzione i contenuti dei suoi studi: «C’è stata una vivace discussione a partire dalle prospettive di studio che ho illustrato – ha raccontato Antognazza – proprio perché gli studiosi francesi sono tradizionalmente legati alla vecchia storiografia del Leibniz estremo razionalista in campo teologico».
Domande a raffica, dunque, alla brillante relatrice, che ha ribadito punto su punto la sua interpretazione del pensiero del filosofo tedesco, mostrando agli accademici parigini l’altra faccia della medaglia, che Leibniz cioè difende uno spazio proprio per le verità rivelate e parla di una fede che ha le sue ragioni, pur senza essere mai sottomessa alla ragione.
 
Anni e anni di studi e di ricerca accademica hanno sostenuto la carriera della studiosa venegonese, che oggi, all’età di 45 anni è "Professor of Philosophy", ovvero professore ordinario di filosofia, presso il King’s College London, una delle 25 migliori università del mondo, con uno dei migliori dipartimenti di filosofia di tutto il Regno Unito.
Qui Maria Rosa, che è anche mamma di tre figli, dai 14 ai 7 anni, di cui la secondogenita affetta dalla sindrome di Down, insegna storia della filosofia moderna e filosofia della religione agli studenti dei corsi di laurea triennale, agli specializzandi e dottorandi. Con in tasca una laurea in filosofia e un dottorato di ricerca conseguiti all’Università Cattolica di Milano, la studiosa è approdata prima in Scozia, dove ha insegnato all’Università di Aberdeen e quindi a Londra, dove la sua carriera ha conosciuto un momento di grande successo: chiamata in tutte le più prestigiose università, da Oxford a Roma, da Ginevra a Helsinki, da San Francisco a Gerusalemme, per parlare della sua materia di specializzazione, cioè la filosofia della religione, porta il rigore e la originalità del pensiero made in Italy in tutto il mondo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.