Quote latte: “Una nuova presa in giro per gli agricoltori”

Un emendamento alla manovra chiede la sospensione fino al 31 dicembre del pagamento della rata delle multe. Il commento del presidente della Coldiretti varesina

È una notizia grave quella che annuncia l’approvazione avvenuta ieri in Commissione Bilancio del Senato dell’emendamento alla manovra finanziaria, con il quale si dispone la sospensione fino al 31 dicembre del pagamento della rata delle multe quote latte per i produttori che hanno aderito alle rateizzazioni previste dalla legge 33/2009 (prima rata) e dalla legge 119/2003 (sesta rata).
“Non scherziamo con il fuoco perché c’è un limite alla presa in giro degli agricoltori, oltre il quale nessuno potrà contenerne le conseguenze”. E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti di Varese Fernando Fiori nel sottolineare che l’emendamento approvato non ha nulla a che fare con la crisi agricola e con la chiusura delle aziende agricole, perché se così fosse dovrebbe riguardare tutti i settori e tutte le scadenze, dalle cambiali agrarie ai contributi previdenziali, dalle imposte dirette alle indirette.
“La questione vera, che non si vuole raccontare, è che – sottolinea Fiori – si cerca di trovare un ulteriore escamotage per allungare i termini di pagamento a chi non ha mai pagato le multe del latte, magari per agganciarsi a quell’improbabile filo di speranza secondo il quale l’Italia non avrebbe mai sforato la propria quota produttiva e pertanto nulla sarebbe da pagare”.
“Noi come sempre rispetteremo le leggi vigenti, ma si sappia fin da ora che altrettanto dovrà fare lo Stato. Cambiando le carte in tavola – ha continuato Fiori – non tarderemo un giorno ad utilizzare tutti gli strumenti di cui disponiamo per far restituire i soldi a tutti quegli allevatori che in questi anni hanno pagato multe non dovute e acquistato quote non necessarie”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.