Sere all’aperto per rincorrere il fresco

Fine settimana bollente ma non tutto è perduto: feste e sagre in tutta la provincia. E non dimentichiamo il lago

La voglia è quella di mare ma l’importante è andare dove soffia un filo di vento e anche in provincia le occasioni per passare giornate in "ammollo" e serate al fresco sono tante. L’ondata di caldo che si sta abbattendo in tutta Europa, neanche questo fine settimana infatti, ci abbandonerà e  le temperature saliranno ancora: sabato il giorno più caldo con picchi di afa e umidità alle stelle, che faranno salire la temperatura percepita anche sopra i 40 gradi e potranno portare forti grandinate in serata. Domenica andrà un po’ meglio, ma sempre caldo farà. Così, non rimane che passare da un tuffo nel lago a un bagno in piscina. E la sera? La provincia è piena di feste, sagre e concerti all’aperto!

FESTE E SAGRE…
…in riva al lago

Bagno di folla promette la quindicesima edizione di Vivilago 2010, l’ormai storica manifestazione organizzata alla Schiranna dal Lions Club Varese Sette Laghi in programma sabato e domenica. Una due giorni di gare sportive, musica e balli. Ma non finisce qui. Sono previsti spettacoli pirotecnici e per gli amanti della buona tavola stand per la degustazione di prodotti gastronomici locali. Alla Festa Country e Western in programma a Lavena Ponte Tresa si arriva in canoa: l’associazione "Sullacqua" ha infatti messo a disposizione le classiche canoe indiane per permettere a bambini e ragazzi di raggiungere la festa di sabato. Ad Angera sabato sera sarà l’occasione per quattro passi nel borgo in festa: la via Mario Greppi e le vicine strade e le piazze del centro ospiteranno musica dal vivo, bancarelle di hobbistica e prodotti tipici. I negozi saranno aperti e per i più piccoli è previsto un ricco programma di intrattenimento.
…per palati forti
Con questo caldo il Ministero della Salute ci vorrebbe tutti a dieta: banditi fritti, intingoli, insaccati, cibi piccanti. Peccato perché a Brezzo di Bedero c’è la festa del maialetto (sabato e domenica, struttura comunale di via Manzoni). A Caldana di Cocquio Trevisago sabato è tempo di “gnocca”, domenica festa sarda: dalle 12.30 Porcheddu e tante altre specialita eno-gastronomiche direttamente dalla Sardegna! A Porto Valtravaglia domenica festa del pane e della solidarietà, mentre a Cuveglio venerdì, sabato e domenica festa con polenta in tutte le salse.
…tradizionali
Gran finale per il Palio dei Castelli di Castiglione Olona: domenica dalle 17 corteggio storico e drammatizzazione per le vie del Borgo. Alle 21 la corsa delle Botti e a seguire spettacoli finali con Sbandieratori d’Alba, “Compagnia dei Folli” e fuochi d’artificio. Alla Baita del Fondista di Cunardo venerdì, sabato e domenica c’è il 25° festival Internazionale del folclore: stand gastronomico di qualità con prelibati piatti e specialità locali tra spettacoli folcloristici di altissimo livello
…con le candeline
Venticinque anni si festeggiano in grande stile, e così alla Festa Democratica della Schiranna hanno deciso di celebrare l’evento con un appuntamento di portata nazionale. A spegnere le candeline sarà infatti il vice-segretario nazionale del partito Enrico Letta con un comizio che si svolgerà sabato alle 18 all’interno del padiglione della Festa. Festa che continua per tutto il fine settimana tra convegni, presentazioni di libro e il fornitissimo banco gastronomico

VARESE GOSPEL FESTIVAL
E’ uno degli eventi più attesi dell’estate varesina: è finalmente arrivato il fine settimana del festival Gospel. Un evento che richiama ogni anno nella città giardino i migliori gruppi gospel a livello internazionale regalando al pubblico di appassionati tre giorni di musica spiritual indimenticabile. Si comincia venerdì con The Session Voices e Free Gospel Band. Sabato saranno ospiti in città The Pilgrims Gospel Choir e By Grace. Domenica tutti i cori si daranno appuntamento in basilica San Vittore per animare la messa delle ore 11. Gran finale in serata ai Giardini Estensi con la Corale Universitaria Lorenzo Valla e il varesino Greensleeves Gospel Choir.

CASTELLI DI LAGO
Prosegue ricchissimo di appuntamenti Castelli di Lago, il festival di arte, teatro, natura, burattini, narrazione, workshop intorno ai laghi del varesotto e a diretto contatto con la natura. Tra suggestioni magiche Biandronno, Cazzago Brabbia, Galliate Lombardo, Daverio e Porto Ceresio saranno le località che il Festival toccherà questo fine settimana. Tanti gli appuntamenti, per adulti e bambini che regaleranno emozioni davvero uniche.

MUSICA E BIRRA VANNO A BRACCETTO
Se cibi grassi e unti sono banditi, neanche gli alcolici vanno d’accordo con il caldo. Peccato perché all’Università della Birra di Azzate continua Sommerfest 2010, serate tra ottima birra, solida cucina e musica dal vivo. Molto atteso è anche Sonic Nights Beer, che torna a Cittiglio nel fine settimana. Quest’anno, oltre alla musica propone, la kermesse propone una serata all’insegna della comicità. Ad aprire la festa infatti ci sarà, venerdì sera, il comico Giovanni Cacioppo. La manifestazione continua anche sabato e domenica con ospiti musicali d’eccezione: Trenincorsa, Lombroso, Lolaplay e Tre Allegri Ragazzi Morti. Musica dal vivo e birra anche a Cardano, Gazzada Schianno, Casciago, Somma Lombardo, Leggiuno, Morazzone, Misinto e Gavirate.

ARTE
Non tutti i musei sono chiusi per ferie. A resistere sono il Maga di Gallarate dove la sezione "Cinema80" offre ogni giorno in visione grandi classici e pellicole di pregio del decennio, sempre accomunate da percorsi tematici e d’autore: e questo venerdì e sabato tocca a Woody Allen!
La Sala Veratti di Varese, in concomitanza con la mostra celebrativa del Circolo degli Artisti di Varese, propone domenica alle 10.30 con un laboratorio creativo sul paesaggio rivolto ai bambini.
Le sale del Museo della Ceramica di Cerro ospitano invece da sabato disegni di erbe e fiori realizzati dal grande scultore bergamasco Giacomo Manzù.

IL POPOLO HARLEY DAVIDSON SI METTE IN MOSTRA
Campione d’Italia si prepara all’invasione del popolo Harley Davidson: questo fine settimana la città ospiterà infatti il conclave europeo della casa motociclistica. Tantissimi gli stand, tutti ovviamente targati Harley: componenti, accessori, abbigliamento tecnico. E poi ancora raduni, sfilate, padiglioni gastronomici, fuochi d’artificio e concerti: un appuntamento che si preannuncia tra i più ricchi dell’estate ceresiana. Il momento più spettacolare sarà costituito dalla gigantesca sfilata (non meno di 1.500 motociclette in parata) in programma dalle 17 di sabato.

SPORT
Terminiamo la nostra carrellata con un must dell’estate varesina nell’alto Varesotto: la 24H, il torneo non stop di calcio a sette di Dumenza. La manifestazione raduna atleti provenienti da diverse province lombarde e non solo. Quest’anno la squadra più lontana arriva in Valdumentina dal Trentino Alto Adige.

E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra pagina: troverete spettacoli, recensioni, rassegne all’aperto e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Tra questi ricordiamo la notte sotto le stelle di sabato a Gallarate, la due giorni di festa per Cuirone ed Emergency che fa festa a Cislago.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.