“Terra e Laghi”: dall’Italia alla Svizzera con dodici spettacoli teatrali

Sarà inaugurata ufficialmente il 22 luglio la quarta edizione della rassegna di "Teatro Blu". Da luglio a ottobre spettacoli per tutti i gusti, con ospiti di fama internazionale

"Terra e Laghi": dall'Italia alla Svizzera con dodici spettacoli teatraliUn programma che inizia a luglio e finisce ad ottobre, dodici spettacoli in altrettante località e tanti ospiti di fama internazionale. Il festival di teatro "Terra e Laghi" è pronto per partire e si presenta più ricco che mai: clowneria, prosa, burattini, cabaret, spettacoli per bambini e concerti saranno gli ingredienti  dell’edizione 2010 che, ancora una volta, si sposterà dall’Italia alla Svizzera in una serie di eventi.
«Vogliamo preseguire nel creare una collaborazione artistica e culturale tra i due paesi di confine – spiega Silvia Priori, di Teatro Blu e organizzatrice della manifestazione -. Dopo vent’anni di attività crediamo sia arrivato il momento di crescere e abbiamo chiesto ad importanti artisti di affincarci nel nostro percorso, continuando a promuovere la cultura e a valorizzare la risorse artistiche del territorio». Questa quarta edizione infatti, vede tra le altre, il coinvolgimento di Moni Ovadia che ha collaborato nella messa in scena della nuova produzione teatrale della compagnia dal titolo "Shabbes Goy", tratto dal romanzo "Il muro invisibile" di Harry Bernstein.
Uno spettacolo – concerto che è stato scelto per l’inaugurazione ufficiale del festival prevista per il 22 luglio a Bellinzona e che verrà presentato in replica il 28 luglio ai Giardini Estensi per l’unica data varesina.
La prima serata del festival si terrà però il 18 luglio con lo spettacolo di clowneria "Circo Panzer" a Novaggio alle 19.15 e lo spettacolo di prosa "Sottosopra" a Malnate, alle 21.
Il resto del programma invece, vede in scena compagnie del nord e del sud, artisti come Davide Dalfiume comico di Zelig (in scena 7 agosto a Brezzo di Bedero con "Incredibilmente…vero?!"), Tomàs Major primo violino dell’orchestra della svizzera, Corrado Giuffredi, primo clarinettista della Scala di Milano o il clow Giovanni Risola . Lo spettacolo "Tango di Periferia" invece, torna sul palcoscenico il 25 luglio a Cocquio Trevisago, il 30 luglio a Melano si terrà lo spettacolo per bambini "Pippi Calzelunghe". Il 14 agosto a Porlezza si terrà lo spettacolo "Evo in fabula", spettacolo di rievocazione storica a tema medievale, mentre il 5 settembre a Locate Varesino arrivano gli acrobati con "Vitvin Rotvin". A Morazzone, il 12 settembre, si terrà lo spettacolo comico "Allegria – Pinocchio" mentre il 18 settembre ad Arsago Seprio si terrà "Tutto Shakerspeare" in versione ironica. La rassegna di chiude il 3 ottobre a Gerenzano con lo spettacolo di burattini "I signori porcimboldi". Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero, ad esclusione di quello che si terrà a Varese il 28 luglio il cui ingresso è di 10 euro, ridotto 8. Per maggiori informazioni è disponibile il sito http://www.teatroblu.it/.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.