Un tuffo dove l’acqua è più bio

Un'alternativa al bagno nelle acque del lago che in quella zona non sono balneabili. Il Comune ha progettato una speciale piscina nel rispetto dell'ambiente

biolago biopiscina mercalloIl bagno nel lago di Comabbio non si può fare a causa di un’alga tossica che rende le sue acque non balneabili. Eppure a Mercallo questo non vuol dire rinunciare alla nuotata a pochi passi da casa. Il Comune ha infatti pensato a un’alternativa bio per il tuffo estivo: una piscina speciale completamente in sintonia con la natura che la circonda. Il lago è a pochi metri di distanza e fornisce, oltre alla tranquillità e alla bella vista, anche l’acqua che viene depurata in modo naturale senza l’utilizzo di prodotti chimici. Al contrario viene filtrata grazie all’impiego di speciali piante filtranti e tutto secondo le logiche del rispetto dell’ambiente. A balzare all’occhio è senza dubbio il colore dell’acqua, verde smeraldo, una delle caratteristiche di questa speciale struttura.

Galleria fotografica

Biolago Mercallo 4 di 14

Sul bordo della piscina, o più precisamente del "biolago", è possibile prendere il sole, bere un bibita al chiosco, farsi una doccia a energia solare e ammirare lo specchio d’acqua vicino. Il tutto immersi nella natura e nella grande area verde in riva al lago di Comabbio. 
«Tutto quanto, tranne il rivestimento, è eco compatibile. La stessa acqua della piscina viene continuamente depurata – spiega Felice Lococciolo, uno dei soci di Bioservizi, la cooperativa che gestisce la struttura -. Il procedimento si basa sul filtraggio naturale, le piante assorbono le sostanze inquinanti, ripuliscono l’acqua che viene poi pompata e riportata nel biolago». 

La soluzione a quanto pare piace: «Lo scorso anno, da quando abbiamo inaugurato la piscina, abbiamo contato circa 11 mila presenze. Quest’anno, a causa del brutto tempo delle prime settimane di giugno, siamo ancora agli inizi ma confidiamo in una ripresa a partire dai prossimi giorni. Nel week end accogliamo circa duecento persone».

biolago mercalloIl costo di una giornata in quest’oasi? È accettabile. «Il giornaliero – prosegue Lococcciolo – è di 7,50 euro. Chi entra dalle 15.30 paga invece 4,50. I bambini fino a 3 anni non pagano e fino a 9 pagano per tutto il giorno 4,50 euro». Per gli abitanti di Mercallo è stata stipulata inoltre una speciale convenzione che prevede uno sconto sul biglietto d’entrata. «Il nostro è un caso interessante: il primo biolago in tutta la Lombardia e il terzo nel Nord Italia – ha commentato l’assessore comunale Francesca Madoglio -. Siamo molto orgogliosi di questa opera e spesso ci chiamano per presentarla anche in altri luoghi di Italia». I dettagli del progetto sono stati curati infatti dal comune che ha poi affidato a un privato specializzato, la Puricelli Ambiente Verde, la realizzazione. La piscina è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30. Solo il lunedì, per consentire la pulizia dopo il week end, l’apertura è fissata alle 14.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Biolago Mercallo 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.