Al via il Festival di Locarno. Pardo d’onore a Rosi

La 63esima edizione del Festival del film Locarno, la prima sotto la guida del nuovo Direttore artistico Olivier Père, aprirà i battenti mercoledì 4 agosto

Locarno, la locandinaInizieranno mercoledì 4 agosto le proiezioni ufficiali del nuovo Festival del film di Locarno. Anteprima speciale nella serata del 3 agosto, alle 18.30 con il tradizionale cocktail di benvenuto nel chiostro della Magistrale a Locarno, in presenza del Presidente della Confederazione svizzera, la Consigliera federale Doris Leuthard, dei rappresentanti delle istituzioni culturali e politiche svizzere e ticinesi, dei membri delle giurie ufficiali, e di numerosi registi, attori e professionisti del cinema ospiti del Festival. La cerimonia di apertura della 63esima edizione, introdotta dal Presidente del Festival Marco Solari, avrà luogo alle 21.30 in Piazza Grande. Seguirà la proiezione, in prima mondiale, di Au fond des bois di Benoit Jacquot (Francia), in presenza del regista. Ad accompagnare l’inaugurazione, l’artista svizzero Gerry Hofstetter realizzerà sulle mura del Castello Visconteo di Locarno una performance visiva intorno al motivo del Pardo simbolo del Festival, che riproporrà per quattro sere consecutive.
 
Durante l’edizione 2010 saranno presentati 280 film tra corti, medi e lungometraggi, suddivisi in una decina di sezioni.Oltre ai due concorsi di lungometraggi – il Concorso internazionale e il Concorso Cineasti del presente, la selezione comprende, fra gli altri, una Retrospettiva dedicata al maestro della commedia Ernst Lubitsch, une serie di proiezioni per i 20 anni della sezione di cortometraggi Pardi di domani, una programmazione di film legata ai Premi speciali Chiara Mastroianni, JIA Zhang-ke, Alain Tanner, Menahem Golan e Francesco Rosi, un omaggio all’attore americano John C. Reilly e all’artista francese Philippe Parreno, uno speciale Asia centrale nell’ambito del laboratorio di coproduzione Open Doors, e un ricco programma di dibattiti e tavole rotonde.
Pardo alla carriera sarà consegnato al regista italiano Francesco Rosi. La cerimonia di premiazione avrà luogo in Piazza Grande venerdì 13 agosto alle 21.30. In questa occasione verrà proiettato in Piazza Grande uno dei capolavori di Rosi, Uomini contro (1970) con Gian Maria Volonté e Alain Cuny, in una copia restaurata dal Centro Sperimentale di CinematografiaCineteca Nazionale (Roma). La stessa sera, il pubblico di Piazza Grande potrà scoprire una rarità di Bernardo Bertolucci, il cortometraggio Il Canale (1967), restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia, dall’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa e dall’ENI.
«Siamo molto felici e onorati di rendere omaggio al maestro Rosi – dichiara Olivier Père, -. In tutta la sua carriera ha saputo affrontare temi difficili e sensibili con un linguaggio cinematografico di grande intensità e inventiva. Il suo impegno civile, la sua forza di denuncia e la sua creatività fuori norma sono tuttora un esempio per le nuove generazioni».
 
Tra le numerose personalità del cinema internazionale attese nel corso della 63. edizione, si annoverano anche Bruce LaBruce, François Sagat, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Eran Riklis, Louis Garrel, Christophe Honoré, Jeanne Balibar, Luca Guadagnino, Alba Rohrwacher, Matt Smith, Jay Duplass, Benoit Magimel, Cédric Anger, Garri Bardine, Quentin Dupieux, Eric Caravaca, Gilbert Melki, Eric Khoo, Melvil Poupaud, Lionel Baier, Golshifteh Farahani, Maren Ade, Joshua Safdie, Eduardo Antin, Anita Caprioli, Joachim Lafosse, Thom Andersen, Lisandro Alonso, Sylvie Pialat, Nina Meurisse, Miguel Gomes, Corneliu Porumboiu, Ulrich Thomsen, Wotan Wilke Möhring, Burghart Klaussner, Katrin Sass, Sebastian Blomberg, Jacqueline Veuve, Manuel Loewensberger, Christian Frei, Paul Riniker, Sabine Timoteo, Roeland Wiesnekker, Nahuel Perez Biscayart, Anna Thalbach, Jean-Luc Bideau.
 
La 63esima edizione del Festival di Locarno si concluderà la sera del sabato 14 agosto.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale www.pardo.ch.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.