“Che bella l’erboristeria dell’Eremo”

Il fotografo Franco Aresi ha "scoperto" la nuova ristrutturata Parafarmacia dell'Eremo. E ne ha fatto una galleria fotografica

La farmacia dell'eremoIl delizioso eremo di Santa Caterina del Sasso, perla lombarda e varesina del lago Maggiore, ha sempre più motivi per stupire turisti noti e meno noti.  Dopo la riapertura dell’entrata e la realizzazione dell’ascensore ora è l’erboristeria a far parlare di sè. In questo caso, con una galleria fotografica "firmata".

Galleria fotografica

Che bella l’erboristeria dell’Eremo 4 di 8

«Sono entrato nella erboristeria – parafarmacia e sono rimasto affascinato, sembrava di avere aperto una porta e di essermi trovato indietro nel tempo – Ci ha scritto il fotografo Franco Aresi –  ho chiesto alla dottoressa se potevo fare qualche foto e mi sono fatto spiegare il perchè di una farmacia in questo luogo, anzi della farmacia medievale Officina delle erbe di Santa Ildegarda che è il nome esatto di questa parafarmacia»

Ildegarda era una badessa benedettina del XII secolo,storica, filosofa, musicologa, erborista e medico. La forza delle sue visioni la rese figura di riferimento per personaggi importanti della sua epoca come Federico Barbarossa ed il papa. «All’interno dell’Officina convivono l’antico ed il moderno, la musica, la luce delle vetrate e la scelta di tanti particolari accolgono il viandante con un’atmosfera di altri tempi, già il solo entrare e respirare aromi di erboristeria mi ha tonificato lo spirito». Ecco la galleria fotografica ispirata da quest’incontro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Che bella l’erboristeria dell’Eremo 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.