In Lombardia meno matrimoni ma più viaggi di nozze

Lo dice una ricerca della Camera di Commercio: Giappone e Malesia il trend del 2010, ed è in viaggio l’ultima vacanza “da single” con gli amici. -3% le unioni in Lombardia

Matrimoni in calo in Lombardia ma chi si sposa non rinuncia ai festeggiamenti, soprattutto alla luna di miele esotica e, sempre più, ad addii al nubilato o al celibato in viaggio con gli amici: lo dice la più recente ricerca della camera di Commercio di Milano.

VIAGGI DI NOZZE ESTIVI E WEEKEND DI ADDIO AL CELIBATO 
Continuano ad andare forte i pacchetti dei viaggi di nozze. Boom soprattutto in estate: picco a settembre con circa il 20% delle partenze, ma va bene anche agosto con il 13%. Gli altri mesi intensi: giugno e luglio (19% circa ognuno) e maggio (12%). Gli sposi, anche in un anno difficile, privilegiano viaggi costruiti su misura che garantiscono quell’aspetto di unicità ed originalità tipici di una luna di miele. Vacanze prevalentemente itineranti con la parte finale all’insegna del mare e del relax. Tengono le destinazioni classiche quali Stati Uniti, Australia, Polinesia e Africa Australe; tra le mete emergenti e di tendenza il 2010 ha visto primeggiare il Giappone visitato pernottando nei tradizionali Ryokan, seguito dalla Malesia dove gli sposi trovano risposte al loro desiderio di natura, spiritualità, arte, sport e romanticismo. Ma oltre al viaggio di nozze vero e proprio, i futuri sposi stanno scoprendo una nuova tendenza che è quella di organizzare l’addio al nubilato e celibato con weekend molto originali pensati e realizzati per festeggiare il lieto evento. Infine, tra i servizi collegati alla luna di miele, si riconferma il grande apprezzamento per la lista di nozze attraverso la quale gli invitati possono regalare una parte del viaggio prenotato; la modalità più gradita quella on line, più comoda, veloce e soprattutto più gestibile nel caso in cui gli invitati risiedano in città diverse da quella degli sposi. Sono i dati sulle nuove tendenze segnalati dagli operatori del settore.

MATRIMONI: IN LOMBARDIA CALANO, A VARESE E LODI AUMENTANO
Se tra 2007 e 2008 i matrimoni in Lombardia si riducono del 3%, solo a Lodi e Varese ci si sposa di più, tengono anche con la crisi i settori legati ai matrimoni, o comunque a feste e cerimonie. Dalla ristorazione, con oltre 14 mila imprese in Lombardia, ai viaggi con più di duemila e trecento, alla lavorazione di merletti con oltre cinquanta, ai fotografi, oltre duemila e duecento. In particolare cresce il settore dei viaggi: +0,5% e della ristorazione (+4%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese al 2009 e 2010 e dai dati Istat 2007 e 2008.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.