Lavoro nero e “paghette” estive nel mirino delle Fiamme gialle

Ventuno le attività sotto la lente d'ingrendimento dei militari: alberghi, bar e strutture turistiche. In un negozio di parrucchiera e dal gommista lavoravano due ragazzi minorenni

Lavorare in estate per mettere via qualche soldo, per pagarsi le vacanze o regalarsi l’ultima novità tecnologica. Non è una novità che i giovanissimi, non ancora diciottenni, da giugno ad agosto cerchino qualche lavoretto in bar, locali o in alberghi e strutture turistiche. Inutile nascondersi che spesso si tratta di lavori “in nero”. E attorno al mondo del sommerso ruotano anche tanti lavoratori di origine immigrata.
Una realtà che non sfugge alla Guardia di Finanza. Il 5 agosto i militari hanno eseguito una serie di controlli a ventuno attività delle provincia fra cui una gelateria e pasticceria, un bar, uno studio di ingegneria civile, due esercizi di ristorazione, un cantiere nautico, un gommista ed un salone di parrucchiera. Sono stati individuati, in totale, nove lavoratori completamente “in nero” e due lavoratori “irregolari”. Nel negozio di parrucchiera e dal gommista lavoravano due ragazzi minorenni. Tra le nove persone anche un uomo di origine extracomunitaria, non in regola, con le norme sul soggiorno nel territorio dello Stato.
È di poche settimane fa una prima operazione estiva della Guardia di Finanza conclusasi con la segnalazione di 21 "baristi" senza contratto tra cui una minorenne.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.