Mv Agusta torna italiana

Claudio e Giovanni Castiglioni annunciano l'acquisto attraverso la holding di famiglia del 100 per cento del capitale del marchio storico varesino in mano ad Harley Davidson

Claudio e Giovanni Castiglioni hanno fatto sapere nella serata di venerdì che attraverso la loro holding di famiglia hanno riacquistato dal gruppo Harley Davidson il 100% del capitale di MV Agusta Motor. La casa di Milwaukee era infatti proprietaria degli storici marchi MV Agusta e Cagiva. L’azienda americana aveva comunicato nell’ottobre 2009 la volontà di cedere MV Agusta con l’obiettivo strategico di concentrarsi sul proprio marchio e sulla propria gamma.
Dopo mesi di trattative
, la famiglia Castiglioni torna in sella alla stessa società che aveva precedentemente rilanciato e portato al successo internazionale, con l’ideazione dei modelli Brutale e F4, emblemi del Made in Italy nel mondo.
Lo storico Presidente Claudio Castiglioni, anima e cuore di MV Agusta manterrà la carica di Presidente con delega allo sviluppo dei nuovi modelli. Alla firma del contratto Claudio Castiglioni ha dichiarato: «MV Agusta è la perla del motociclismo italiano, sono contento di questa operazione perchè con Massimo ho già vinto una volta, abbiamo fatto le moto più belle del mondo e continueremo a farlo».
Alla guida della società, a fianco a Giovanni Castiglioni, ci sarà l’ingenier Massimo Bordi, manager importante nell’industria italiana. Ingegnere meccanico, 62 anni: «MV Agusta ha tutte le carte in regola per confermarsi quale uno dei maggiori player sul mercato delle due ruote di alta gamma – ha commentato Bordi, l’artefice del successo di Ducati – con un brand tra i più conosciuti al mondo, anche se dovranno essere svolte importanti azioni di ristrutturazione industriale e manageriale. I modelli attuali e quelli che abbiamo in progetto hanno un forte carattere, una grande innovazione e un design unico; non ho dubbi sul loro successo».
L’operazione è stata realizzata con l’advisor finanziario Lazard & Co., e gli avvocati Alessandro Varrenti e Giuseppe Alessandro Galeano, partners dello Studio legale e tributario CBA, nonché i consulenti storici della famiglia Castiglioni, Sergio Caramella, Giuseppe Carteni, Partner dello studio legale Lead e Andrea Lanata.

Galleria fotografica

MV Agusta: Ecco la nuova F4 4 di 12
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

MV Agusta: Ecco la nuova F4 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.