“Percorso per i ciechi, che fare con i tavolini del bar?”

Intervento del consigliere comunale del Pd Fabrizio Mirabelli sul percorso con piastrelle LOGES in via Vittorio Veneto

Riceviamo e pubblichiamo

Nel giugno scorso, l’Amministrazione Fontana ha inaugurato un percorso con piastrelle LOGES per ciechi e ipovedenti. 
Il meccanismo è il seguente: nella pavimentazione del marciapiede vengono inserite speciali piastrelle in granito che si avvertono facilmente sotto i piedi e con il bastone.

Una realizzazione, di cui Varese, sempre sensibile ai problemi dei ciechi e degli ipovedenti, dovrebbe andare giustamente orgogliosa.
Spiace constatare, tuttavia, che, in via Vittorio Veneto, ormai da parecchio tempo, il percorso che dovrebbe indirizzare i ciechi, ad un certo punto, sia sbarrato dai tavolini di un noto bar-caffè.
Un fatto increscioso che rischia di vanificare quanto di buono è stato realizzato dal Comune.
Perché gli Assessori Giordano e Zagatto sono stati tanto solleciti a farsi fotografare ed intervistare in occasione dell’inaugurazione del percorso e non sono altrettanto solleciti ora a risolvere un problema che, nel corso degli ultimi tre mesi, è già stato loro segnalato più volte?
Possibile che tutto questo tempo non sia loro bastato per stabilire di chi fosse la competenza?
Non avevano, forse, annunciato di avere provveduto ad avvertire i titolari di bar con i tavolini all’esterno della possibilità dell’eventuale revoca della concessione della superficie nel caso questa interessasse il percorso?
Cosa aspettano a prendere una decisione?
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.