Tre fagotti, un soprano e un contrabbasso per il concerto a Cugliate Fabiasco

Sarà la formazione "Il Codice Armonico" ad esibirsi domenica 8 agosto tra i vicoli del piccolo paese. L'evento è parte della rassegna "Interpretando suoni e luoghi"

La rassegna musicale "Interpretando suoni e luoghi", dopo il successo ottenuto anche con l’ultimo concerto del clarinettista jazz Mirabassi a Cerro di Laveno, si sposta per il prossimo appuntamento tra i vicoli e il silenzio del nucleo antico di Fabiasco, comune di Cugliate, territorio della Comunità Montana del Piambello, capofila del Progetto Interreg.
Nella serata di domenica 8 agosto, all’interno di un cortile nel cuore del paese risuoneranno le note di una formazione particolarissima: "Il Codice Armonico", composto dalla mezzo soprano Silvia Zabarella, dal contrabbassista Alessandro Saccone, e da ben tre fagottisti: Sabrina Pirola, Michele Colombo e Daniele Galaverna. Un impasto sonoro sicuramente affascinante che sostiene ed avvolge le musiche senza tempo di Rossini (il barbiere di Siviglia), Bononcini, Corrette, Haendel (Musica sull’acqua, Rinaldo), Vivaldi, Mozart (Don Giovanni, le nozze di Figaro), Verdi (Rigoletto).
Il Codice Armonico nasce dall’amicizia di cinque strumentisti e dal loro desiderio di creare un ensemble che abbia come condizione irrinunciabile l’armonia fra i suoi componenti, ritenendola fondamentale per poter intraprendere qualsiasi viaggio musicale che porti alla giusta consonanza. L’inusuale formazione strumentale che si è venuta così a creare fa del Codice Armonico un gruppo unico nel suo genere. Il repertorio che affronta è frutto di arrangiamenti e scelte atte a soddisfare un uditorio eterogeneo, spaziando dalla musica barocca a quella moderna. Una fusione di tecniche, strumenti ed anime musicali, quindi, che ci conduce per le strade di note melodie e sentieri alternativi.
Per info: www.interpretandosuonieluoghi.com;
info@interpretandosuonieluoghi.com
.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.