Una stagione di grandi firme all’Apollonio

Maurizio Crozza, Marco Paolini, Manuel Frattini, Veronica Pivetti, Enrico Bertolino, Zuzzurro e Gaspare sono solo alcuni dei nomi protagonisti per la stagione 2010/2011 al teatro di piazza Repubblica

Maurizio CrozzaC’è n’è per tutti e per ogni età. Anche per l’anno 2010/2011 la stagione teatrale dell’Apollonio si presenta ricca e variegata. Se il programma definitivo si potrà avere nei primi di settembre, le date già confermate promettono un anno divertente e impegnativo. «L’anno scorso è andata molto bene – spiega Filippo De Sanctis, direttore del teatro -. Abbiamo avuto circa cinquantamila presenze in un anno, con una media di settecento biglietti venduti a spettacolo. Per il prossimo anno abbiamo creato una stagione che va incontro al gusto dei varesini».

Iniziamo infatti confermando la presenza in città di Marco Paolini, che porterà una delle sue ultime produzioni teatrali e di Maurizio Crozza con lo spettacolo "Fenomeni". 
Guardando alla stagione dei comici possiamo dire che tornano Zuzzurro e Gaspare nella loro versione Zuzzurro e Gaspareoriginale. Se l’anno scorso hanno presentato "La strana coppia", quest’anno prometto di tornare con uno spettacolo che riprende le loro gag d’inizio carriera. Enrico Bertolino arriva con la sua comicità pungente e racconta sul palcoscenico l’attualità con l’ironia che lo contraddistingue. Altro ritorno sarà quello di Paolo Rossi che, questa volta, lascia da parte i temi della politica per presentare «Mistero Buffo» di Dario Fo.
Amatissima dal pubblico di Zelig arriva anche Teresa Mannino che, con molta probabilità, sarà la protagonista della festa delle donne, l’8 marzo. Altra protagonista femminile sarà Veronica Pivetti, accompagnata sul palco da Isa Danieli nello spettacolo "Sorelle d’Italia", nato per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia per la regia di Cristina Pezzoli.
AladinGrande ritorno anche nel musical. L’amatissimo Manuel Frattini torna con lo spettacolo "Aladin", ultima produzione di Stefano D’Orazio che lo vedrà accompagnato dall’attore Roberto Ciufoli nel ruolo del divertente e ironico Genio e Valentina Spalletta nei panni della bella Jasmine. Il tutto sulle musiche dei "nuovi" Pooh, Facchinetti, Battaglia e Canzian. "Aggiungi un posto a tavola" sarà invece lo spettacolo che vedrà tra le protagoniste Maurisa Laurito per la regia di Johnny Dorelli. La stagione continua con "Menopause The Musical", divertente spettacolo che vede sul palco Fioretta Mari, Fiordaliso, Emanuela Aureli e Manuela Metri. Novità di quest’anno sarà poi l’arrivo dello spettacolo montato dalla trasmissione televisiva "Ballando con le stelle" che prende il titolo "Tutto questo…danzando!" con Natalia Titova, Samuel Peron, Samanta Togni, Fabrizio Graziani, Vicky Martin, Roberto Imperatori.
Immancabile anche la stagione dedicata al balletto, amattisimo dal pubblico varesino, che quest’anno vedrà il ritorno di due classici, "Lo schiaccianoci" e "La bella addormentata". Arrivano anche i fenomenali Kataklò, oltre a spettacoli sui ritmi del flamenco e del tango. Ospite d’eccezione della stagione il ballerino Kledi Kadiu che arriverà con "Non solo Bolero".
L’opera lirica invece vedrà classici come la Traviata, Madame Butterfly, la Tosca, Don Pasquale il Il lago dei cigniRigoletto. Ricca anche la stagione di prosa, quella comunale che rientra nel cartellone del Teatro Apollonio, che non si lascia mancare nulla e aumenta di due spettacoli rispetto a quella dell’anno scorso. Saranno otto infatti gli appuntamenti a teatro che vedranno tra gli ospiti Maurizio Micheli e Tullio Solenghi con lo spettacolo "Italiani si nasce…e noi lo nacquimo» come diceva Totò. Tra i classici vedranno la messa in scena di un opera di Pirandello e Molière ma anche il nuovo spettacolo con Amanda Sandrelli e Simone Colombari dal titolo "Con il piede giusto". Immancabile la commedia dialettale di Legnanesi, la compagnia di Musazzi che come ogni anno torna con la Terese, la Mabilia e il Giuvan. Non ci sarà invece Teo Teocoli, show man che è sempre stato un appuntamento fisso per la stagione varesina. Altre "chicche" di questa stagione verrano scoperte a settembre quando verrà presentata l’intera programmazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.