Accendini con l’effige del duce, è boom a Castellanza

Alla tabaccheria Saravalli di viale Lombardia ne hanno venduti già 200 e qualcuno ne fa anche scorta. Due le serie in vendita: una con l'effige e l'altra con le frasi celebri. Il titolare: «E' piaciuta anche la serie col Che»

Raffigurano il duce con la sua mascella squadrata, il suo cipiglio fiero e alcuni riportano anche le sue frasi più celebri come "marciare o morire", "sposi della vita, amanti della morte", "nessuno ha potuto fermarci, nessuno ci fermerà" e via dicendo. Sono gli accendini che stanno spopolando a Castellanza, venduti nella tabaccheria di viale Lombardia Saravalli e Carlo, il titolare, li mette in bella mostra al bancone di fianco ai "Bic" e a quelli della serie Smoking: «Vanno moltissimo qui a Castellanza – racconta il titolare – siamo alla quarta scatola», considerando che ognuna ne contiene 50 il calcolo è presto fatto. Ma la celebrità di Mussolini non è inferiore a quella del Che: «C’è stato un periodo in cui andavano a ruba quelli con l’effige di Che Guevara – continua Carlo – ora tocca al Duce. Certo è strano notare quanti giovani sono venuti qui a comprarlo perchè l’hanno visto all’amico». Un po’ per emulazione, un po’ perchè il fascino di Mussolini non è mai tramontato tra i giovani di destra e un po’ perchè i nostalgici esistono ancora ecco che l’accendino marchiato con Benito fa breccia tra tutte le generazioni: «E’ capitato che qualcuno lo regalasse al collega come sfottò, o perchè fa la collezione – conclude Carlo – ma il più divertente è stato un ristoratore del lago Maggiore che se n’è portati via 50, una scatola intera».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.