“Carcere 2.0”: un nuovo blog nella nostra comunità

Uno spazio per conoscere e riflettere su un tema scomodo. L'iniziativa parte dal progetto "Non solo accoglienza" per il reinserimento di ex detenuti della provincia di Varese

Carcere e nuove tecnologie. Se negli istituti italiani "lettere e francobolli" sono ancora la norma, fuori la comunicazione è sempre più concentrata sul web. Perché allora non provare ad animare la discussione su un tema complesso come la detenzione da un blog? Detto, fatto: dal progetto Non solo accoglienza nasce "Carcere 2.0 – Momenti di confronto su un tema scomodo".
Partito in maggio, il progetto nasce dalla volontà di Vol.Gi.Ter (Associazione Volontariato Giustizia Territorio), Enaip, Exodus e Intrecci ed è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo. L’obiettivo è quello di dare risposta alla domanda di inclusione sociale dei cittadini detenuti ed ex-detenuti sul territorio del-la provincia di Varese. Ma accanto a questo, i partner di Non solo accoglienza hanno anche un altro obiettivo: sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle tematiche del carcere. «Per questo – si legge nel blog – è necessario costruire un dialogo fra “dentro e fuori”. È importante per chi sta “dentro“, per non perdere il contatto con la realtà e capire che è possibile scegliere una strada diversa. Ma è importante anche per chi sta “fuori“, per comprendere che il carcere non è qualcosa di estraneo e, soprattutto, che la sicurezza individuale e comune non passa solo attraverso “l’ingabbiamento” di chi ha commesso reati, ma attraverso un percorso che mostri loro altre possibilità».

In "Carcere 2.0" potrete quindi trovare aggiornamenti sull’evoluzione del progetto, ma anche spunti per rilfessioni e dibattiti su temi legati al mondo del carcere, alla detenzione, alla rieducazione, al reinserimento di persone ex-detenute e alla relazione fra società e carcere

Il blog farà parte della comunità virtuale di Varesenews e sarà quindi accessibile direttamente dalla home page del giornale nella sezione "Anche io"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.