Curiglia pronta per la festa della montagna ai Mulini di Piero

Domenica 19 settembre escursioni, laboratori didattici, competizioni sportive e polenta

Sentieri ripuliti e spezzatino in preparazione per la Festa della montagna, il tradizionale incontro tra Italia e Svizzera che quest’anno si svolgerà ai Mulini di Piero – nel Comune di Curiglia con Monteviasco. L’appuntamento con le escursioni guidate e i laboratori didattici è per domenica 19 settembre 2010. L’iniziativa è organizzata dalla Comunità Montana delle Valli del Verbano in collaborazione con il GAL – Gruppo di Azione Locale delle Valli del Luinese e i volontari di Curiglia per lo stend gastronomico.
 
I CAI di Germignaga, Laveno-Mombello e Luino e gli Enti del Turismo del Malcantone e
Gambarogno guideranno cinque gruppi di escursionisti a piedi o in mountain bike fino ai Mulini di Piero, nel cuore della Valveddasca lungo il torrente Giona. Le partenza sono da Indemini, Monte Lema per il versante svizzero e Curiglia, Pradecolo e Luino per quello italiano. La Festa della montagna è stata l’occasione per pulire e ripristinare i quasi dieci chilometri di sentieri: un’operazione che ha visto al lavoro la squadra di cinque operai forestali delle Valli del Verbano per circa dieci giorni.
 
Il tradizionale incontro tra le delegazioni italiane e svizzere è l’occasione per scoprire il territorio prealpino di frontiera e la sua tradizione: sono in programma iniziative per conoscere la tradizione contadina e le peculiarità naturalistiche. Domenica 19 settembre si svolgerà anche la prima cronoscalata di Montaviasco, originale competizione che vedrà sfidarsi gli atleti sui 1.200 gradini che da ponte di Piero si inerpicano per 375 metri di dislivello. L’iniziativa è organizzata dall’Atletica 3v in collaborazione con il CAI di Laveno Mombello e il patrocinio della Provincia di Varese.
 
I saluti istituzionali tra le delegazioni italiane e svizzere saranno anche il momento per la consegna della targa in memoria di Guido Maserati da parte della Comunità Montana Valli del Verbano. L’ex Presidente della Comunità Montana delle Valli del Luinese è stato l’ideatore e promotore di questa incontro tra paesi confinanti che giunge quest’anno alla sua XXV edizione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.