Francesco Facchinetti: “A X-Factor niente è più come prima”

Martedì 7 settembre inizia la quarta edizione del talent show di RaiDue con Facchinetti, Mara Maionchi e i nuovi giudici Elio, Anna Tatangelo e Enrico Ruggeri. Già scelti i concorrenti e le categorie

X-Factor: Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo, Mara Maionchi, Elio«Niente è più come prima», parola di Francesco Facchinetti. Il giovane dj si prepara a condurre per la quarta volta X-Factor, il talent show di RaiDue che macina ascolti e che torna in prima serata martedì 7 settembre con tante novità. Dopo mesi di rumors e polemiche infatti, la nuova squadra di dj Francesco è stata decisa: accanto a Mara Maionchi, presenza storica del talent, ci saranno Elio, Anna Tatangelo e Enrico Ruggeri al loro debutto nel ruolo di giudice.

Galleria fotografica

X Factor – I protagonisti 4 di 20

Criticati o amati saranno loro i protagonisti delle tredici puntante di questa edizone e, se Elio sembra puntare sull’ironia, «sono qui per vincere e diventare il personaggio dell’anno» ha scherzato in conferenza stampa, Anna punta sulle emozioni («sono il giudice più giovane e criticato ma ormai, alle critiche sono abituata: prendo e porto a casa») mentre per Enrico Ruggeri garantirà l’esperienza artistica, «sono contento di essere in televisione a parlare di musica, il territorio che mi è più congeniale». X-Factor: Francesco FacchinettiUn cambiamento che ha portato i dodici cantanti in gara – tra cui un duo gay e un balbuziente – ad essere divisi in quattro categorie al posto di tre, con un nuovo meccanismo di votazione, in caso di parità, chiamato "Tilt". «Quello che vedrete quest’anno è il frutto del lavoro di nove mesi, ore e ore di riunioni e tantissime selezioni. – ha continuato il conduttore – Basta con papillon, smoking, mi ero troppo strutturato da presentatore e ora voglio destrutturarmi per una conduzione più leggera che lasci più spazio agli artisti».
Alla base del programma infatti, rimane la gara tra giovani cantanti che sognano di diventare star (ambizioni di molti, a quanto pare, visto che alle selezioni si sono presentati in ottantamila) come Marco Mengoni, Noemi o Giusy Ferreri, ex-concorrenti del talent che continuano a raccogliere successi. Anche quest’anno infatti, il primo classificato si aggiudica trecentomila euro e un contratto discografico. Già prevista inoltre, la presenza di grandi ospiti della musica nazionale e internazionale al programma come Katy Perry per la prima puntanta (con Mengoni). Ma c’è di più: «mi piacerebbe portare la musica di X-Factor fuori dal programma – ha continuato Facchinetti – In quei luoghi dove solitamente non entra, come San Vittore, L’Aquila o Lampedusa. Forse riusciremmo a portare li’ artisti come Zucchero o Jovanotti che di certo a X Factor non verrebbero».

LE CATEGORIE

A Mara Maionchi, è stata affidata la categoria 16/24 uomini, con il vocal coach Rossana Casale; ad Anna Tatangelo insieme ad Adriano Pennino quella 16/24 donne, Elio seguirà – con Alberto Tafuri – la categoria 25 +, mentre a Enrico Ruggeri sono stati affidati i Gruppi, insieme al vocal coach Fabrizio Palermo.
La direzione creativa dello show è affidata ancora a Luca Tommassini, conosciuto a livello internazionale non solo come grande ballerino, ma anche come coreografo, direttore artistico e curatore d’immagine; mentre la direzione musicale e l’arrangiamento dei brani proposti durante la gara saranno, come sempre, del Maestro Lucio Fabbri.

IL DAY-TIME

L’appuntamento con X-Factor non sarà solo per la sera. Come gli scorsi anni, il pubblico potrà seguire i concorrenti tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 19.00 e il sabato dalle 18.15. Francesco Facchinetti, accompagnato da Alessandra Barzaghi, propone il talk show quotidiano “eXtra Factor”, uno spazio per commentare, analizzare e conoscere i concorrenti della trasmissione. Il tutto accompagnato dalla presenza di un cast fisso di opinionisti e di ospiti: Benedetta Mazzini, Carlo Pastore, Antonella Elia, Pierpaolo Peroni e Cristiano Malgioglio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

X Factor – I protagonisti 4 di 20

Galleria fotografica

X-Factor, i concorrenti 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.