Inizia la festa di Varesenews

Tre giorni sotto il segno di "Anche io": Concita De Gregorio, Giulio Cavalli, gli Shakers, Marco Giovannelli, Luca Viscardi e i big del giornalismo nati a Varese

L’inaugurazione della festa di Varesenews è uno degli avvenimenti che più ci divertono durante l’anno: il discorso del direttore (che quest’anno vi dovrà anche raccontare le emozioni del viaggio in vespa per l’Italia), l’affetto di tanti amici, la cortesia dei rappresentanti istituzionali che vengono a salutare l’apertura della nostra kermesse ci riempioni di orgoglio e ci danno la voglia di continuare ad informarvi con la stessa passione di sempre. Questo giornale è nato per dare una voce nuova, attenta, partecipata, affettuosa verso il territorio, e questo rimane il nostro obiettivo e la nostra forza, da sempre. Oggi è il settimo anniversario di questa festa che è un po’ un appuntamento fisso del giornalismo locale e della vita sociale della nostra provincia. Ed ecco il programma

Galleria fotografica

Anche Io – Visitatori e volontari 4 di 13

 Come sempre all’area feste della Schiranna (per chi ci arriva con l’aiuto del navigatore: via Vigevano 26, Varese) Vedrà come sempre il “fischio d’Inizio” venerdì alle 18, con un aperitivo di benvenuto. A cui seguirà la prima delle tre cene: menù alla carta per tutte, dove ovviamente non mancheranno mai costine, salamelle e fritto misto, un vero classico. Dopodichè, gran menù di musica organizzata in collaborazione con Informagiovani: guest star gli Uniposka, introdotti dai "We the modern age.

La giornata di sabato sarà non solo la giornata di Concita De Gregorio, come già anticipato da un nostro recente articolo che racconta dei due incontri (alle 15 e alle 18) con lei previsti nel pomeriggio, ma anche quella dedicata alla comunità virtuale: con i racconti e le prove culinarie dal vivo del gruppo di blogger che stiamo seguendo on line (è il caso di “In Vespa”, del nostro direttore Marco Giovannelli alle 15, e della simpatica compagnia dei “bloggers al forno”  che stanno sperimentando l’ultimo gioiello tecnologico della Whirlpool, alle 16.30). Alle 19.15 invece aperitivo con l’autore dedicato ai nostri blogger, con un ospite speciale: Tommaso Labranca, scrittore pop (l’ultimo suo libro è un instant book su Pietro Taricone) e votato all’alta tecnologia, che ci racconterà delle sue esperienze tra internet e letteratura, e del nuovo rapporto che si sta instaurando tra le due realtà.
La giornata di sabato si chiude poi nel più atteso dei modi: con lo spettacolo di Giulio Cavalli, che per i lettori di Varesenews si esibirà ad ingresso libero, seguendo la tradizione di tutti gli spettacoli di Anche IO.

Anche la domenica avrà ospiti molto speciali.
Alle 16 l’incontro del giorno sarà pieno di nomi famosi: tutti giornalisti varesini che hanno “fatto fortuna” nel mondo culturale italiano. tra i nomi che hanno già confermato la loro adesione Claudio Giua, direttore dell’area sviluppo e innovazione del Gruppo L’Espresso, Marco Alfieri (giornalista de La Stampa), Alessandro Casarin (condirettore dei tg regionali Rai), Gianfranco Fabi (già vicedirettore de Il Sole 24 Ore e direttore di Radio 24), Vittorio Malagutti (giornalista de L’Espresso, scrittore e "nuovo acquisto" del quotidiano il Fatto), Roberto Pacchetti (giornalista Rai), Gianluigi Paragone (vicedirettore di Rai 2), Franco Ferraro (capo redattore di Sky Tg 24). A tutti loro, il  direttore di Varesenews Marco Giovannelli farà una domanda spinosa "Anche voi vi inventate le notizie?”.

I truzzi volantiAlle 18, invece, un’altra esibizione attesissima: quella dei Truzzi Volanti, passati dalle palestre della Ginnastica Varesina a divi della tivù, senza dimenticare Varese e Varesenews. Saremo tutti pronti ad applaudirli. Dopocena poi, musica all’insegna del revival: dei cantautori con i Beans, che festeggiano da noi i 30 annidi concerti e del mondo rock anni 60 con gli Shakers, che tornano ad Anche IO dopo il grande successo dell’anno scorso.

Il programma fatto apposta per i bambini merita un articolo a parte: non mancheranno i grandi classici, come il teatro di Betty e Chicco Colombo e la Zattera,  ma ci saranno anche tante novità, a partire dalla nuova e spettacolare area dedicata.
Da non perdere anche la caccia al tesoro fotografica di Fotofficina che promette di farvi scoprire il lago di Varese come non avete mai fatto, e i nuovi gadget di Varesenews, ancora una volta accanto alla libreria, quest’anno più che mai sintonizzatissima sugli eventi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Anche Io – Visitatori e volontari 4 di 13

Galleria fotografica

Inaugurazione Anche Io 4 di 8

Galleria fotografica

Anche Io 2007 al Chiostro 4 di 44

Galleria fotografica

Anche Io ai fornelli 4 di 9

Galleria fotografica

Domenica ad Anche Io 4 di 11

Galleria fotografica

Anche Io 2009 – Il backstage 4 di 17

Galleria fotografica

ANCHE IO – Lavori in corso 4 di 33

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.