Nuovo look per la scuola elementare

Investimento di 250 mila euro per rimettere a nuovo lo stabile, dopo un anno di chiusura, che aveva subito dei danni per un assestamento della struttura

I bambini della scuola elementare di Castiglione Olona lunedì sono tornati tra i banchi in una struttura tutta nuova. L’Amministrazione comunale ha approfittato della pausa estiva per riammodernare e mettere in sicurezza l’edificio in cui fanno lezione 365 allievi. A luglio e agosto i lavori sono continuati incessantemente per consentire di iniziare l’anno scolastico senza disagi. Innanzitutto sono stati effettuati importanti interventi di carattere strutturale: si è proceduto alla costruzione di gabbie in ferro nei plinti del seminterrato, dove il cemento da tempo stava dando segni di cedimento. Inoltre è stato eliminato l’intonaco dalle travi della palestra che sono state poi rivestite da fasciature di fibra di carbonio per aumentarne l’elasticità. Importante anche la demolizione di alcune vecchie aule del secondo piano e la realizzazione di muri in cartongesso. Sono stati poi smontati e rimontati i controsoffitti ed è stata realizzata una scala per accedere all’impianto antincendio, nel piano seminterrato. L’Amministrazione comunale ha deciso di non fermarsi ai lavori urgenti è ha provveduto a far sistemare i serramenti d’ingresso e a far ridipingere le aule. In meno di due mesi, grazie a un investimento di quasi 250mila euro, quindi la scuola è stata totalmente trasformata con grande soddisfazione del preside e degli insegnanti del plesso. Ed è proprio il dirigente scolastico, Saverio Lucio Lomurno a manifestare il proprio entusiasmo: “Grazie all’impregno dell’Amministrazione comunale tutti i lavori sono stati realizzati in tempo e in modo corretto. Anzi è stato addirittura fatto di più di quanto previsto”. Lunedì quindi i bimbi entreranno in classe in piena tranquillità. Alle 8 le porte si apriranno per i ragazzi di seconda, terza, quarta e quinta mentre i bambini del primo anno verranno accolti alle 9.30.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.