Pannelli fotovoltaici per diciassette “tetti comunali”

Dopo apposito studio si è concluso che l'installazione sopra gli edifici di proprietà del comune sarebbe vantaggiosa e in grado di dare un utile, a dispetto dei considerevoli costi iniziali

Il fotovoltaico a Samarate piace, e il Comune si prepara ad un’operazione in grande stile per installare pannelli sulle coperture di ben 17 edifici di sua proprietà, sparsi un po’ in tutto il territorio comunale. «Siamo partiti in quarta su questo obiettivo» commenta il sindaco Leonardo Tarantino, «il 15 luglio scorso la Giunta ha dato mandato all’azienda servizi comunale di compiere uno studio di fattibilità, i cui risultati abbiamo visionato giovedì con i consiglieri comunali, in riunione di commissioni congiunte. Lo studio ha identificato i diciassette tetti disponibili, sulla base di dimensioni, orientamento, esposizione alla luce solare, le tecnologie da utilizzare, diverse a seconda del tipo di copertura; si è provveduto ad accertare lo stato di questi tetti, la loro capacità di reggere senza problemi l’impianto». L’investimento complessivo non è di poco conto: «dai 2,5 ai 3 milioni», ovviamente con possibilità di ribassi da gara d’appalto, risorse che verrebbero reperite tramite indebitamento (mutui). Lo studio, prosegue il sindaco, indica che tra i vantaggi offerti dal sistema del "conto energia", i ricavi della produzione e soprattutto i risparmi in bolletta, l’installazione degli impianti risulterebbe vantaggiosa e tale da lasciare un margine di utile anche considerando le rate di mutuo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.