Prima volta in Insubria: grande concerto dell’Arma dei Carabinieri a Campione d’Italia

La storica presenza a Campione d’Italia di un nucleo dei Carabinieri ha costituito un’occasione ulteriore per celebrare l’anniversario dell’Arma con una manifestazione di particolare pregio e rilevanza pubblica

sindaco mangilliLa presentazione del grande evento, che ad opera della municipalità campionesse giunge per la prima volta anche nelle province di Varese e Como, è avvenuta quest’oggi nella sala consiliare del Comune di Campione d’Italia ad opera del Sindaco in persona Maria Paola Mangilli in Piccaluga e alla presenza del Capitano Salvatore Pignatelli, comandante del presidio campionesse dell’Arma.
Location d’eccezione dell’evento, sarà anche in questo caso la grande piazza affacciata sul lago, antistante il Casinò dell’enclave. Lo stesso luogo che ha recentemente ospitato più di duemila persone per il concerto di altri due big della misica italiana: Lucio Dalla e Francesco De Gregori.
Ben millecinquecento i posti a sedere predisposti per accogliere gratuitamente un pubblico che sarà composto anche dalle molte famiglie liete di mostrare ai loro figli il fascino di oltre cento orchestrali dell’Arma in alta uniforme storica nonché i molti amici dell’Associazione Nazionale Carabinieri residenti nei territori limitrofi che vorranno cogliere l’opportunità di vedere con i propri occhi questo grande spettacolo dell’Arma.
L’11 settembre alle ore 20.30, infatti, un concerto-evento porterà nell’enclave la storica Banda dei Ca­ra­bi­nie­ri, che con i suoi 102 orchestrali accuratamente selezionati rappresenta nel mondo un’immagine italiana particolarmente apprezzata e amata attraverso una complessa struttura in grado di interpretare un repertorio che spazia dalle più celebri composizioni orchestrali a brani originali per banda, comprendendo musiche classiche e moderne oltre alle tradizionali marce militari.
Il Colonnello Luciano Guglielmi, comandante della Legione dei Carabinieri della Lombardia, sebbene trattenuto da altri impegni imprevisti, ha voluto anch’egli partecipare alla presentazione con i propri saluti e sensi di stima alla comunità campionese.comandante pignatelli
Il consenso critico e di pubblico è parte integrante della storia della Banda dei Carabinieri che per il concerto di Campione d’Italia – in piazzale Maestri Campionesi – ha predisposto un programma rappresentativo di una illustre tradizione musicale come è quella della formazione bandistica dei Carabinieri, la cui notorietà è assolutamente internazionale.
Il concerto nell’enclave sarà speciale anche perché gli elementi della Banda, diretta dal Tenente Colonnello Massimo Martinelli, si presenteranno con le storiche uniformi, e un programma specificamente predisposto che avrà le accennate caratteristiche di un evento da ricordare.
La manifestazione libera e gratuita, in caso di maltempo il concerto si terrà presso il Salone delle Feste del Casinò Municipale di Campione d’Italia.
Per maggiori informazioni Azienda turistica telefono 004191 649 50 51

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.