Sanità, carenza personale: se ne parla alla Liuc

Organizzato dal Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale, è in programma venerdì 1 ottobre a partire dalle ore 14.00

Si intitola “Health Service: Human Resource Crisis & Sustainable Capacity For Research” (Sistema sanitario: crisi delle risorse umane e capacità sostenibile per la ricerca), il Convegno organizzato dal CREMS – Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale – dell’Università Carlo Cattaneo, che si terrà presso alla Liuc venerdì 1 ottobre a partire dalle ore 14.00 in aula C107.
L’iniziativa si inserisce nel quadro di attività portate avanti dal Centro che, grazie a collaborazioni e partnership di livello internazionale, mira ad ottenere un ruolo di stampo sempre più cosmopolita nel campo dell’alta formazione in Sanità e della ricerca in ambito manageriale ed economico-sanitario.
Nello specifico il Convegno nasce dalla volontà di creare un’utile occasione di confronto e approfondimento su due tematiche importanti: la carenza di risorse umane nel settore sanitario, passando attraverso il confronto tra diversi Sistemi Sanitari internazionali, e l’individuazione di modelli, strategie e politiche per accrescere, sia quantitativamente che qualitativamente, la ricerca in Sanità, con particolare riferimento agli aspetti gestionali.
L’evento, dopo un saluto di benvenuto da parte di Luciano Bresciani, Assessore alla Sanità della Regione Lombardia, e gli interventi da parte di numerosi relatori provenienti da diversi Paesi europei e dal Sud Africa, si chiuderà con un dibattito su temi quali la valutazione della crisi di risorse umane in ambito sanitario, il confronto tra Sistemi Sanitari internazionali, il consolidamento e miglioramento delle attuali politiche per combattere la crisi di risorse umane e per aumentare le capacità di ricerca, la proposta di nuove strategie e programmi.
Segreteria organizzativa:
Dott.ssa Anna Vanzago, tel. 0331 572.530, email: avanzago@liuc.it
PROGRAMME
14.00 Registration
14.30 Official Welcome by Authorities
14.50 Prof. Davide Croce
Capacity building in an independent University research centre: the CREMS experience
h. 15.10 Prof. Debashis Basu
The Human Resource crisis in South Africa and other African countries: lessons learnt and future prospective
15.30 Prof. Antonio Giangreco
Health care capacity and decision making in France
15.50 Prof.ssa Elena De La Poza
Human Resources and Health Care in Spain
16.10 Edmond Girasek, PhD
Human Resources Crisis in Hungary
16.30 Marcin Igor Kautsch, PhD
Polish Health Care System and its Human Resources
16.50 Prof. Ranieri Guerra
Overview on Human Resource crisis in health care
17.10 Round Table / Discussion –
National view points on Human Resource crisis in health and research capacity
17.30 The MedTalent proposal
17.50 Conclusion by Dr.ssa Nomvuyo Nokwe

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.