Sulla Milano-Torino la prima sfida al monopolio Trenitalia
A inizio ottobre dovrebbero partire i primi collegamenti interregionali curati da una compagnia ferroviaria privata, l'Arenaways di Giuseppe Arena: non alta velocità, ma servizio di qualità per i pendolari
Si muove sulla Torino-Milano la prima sfida al monopolio di Trenitalia nel trasporto ferroviario. Ma l’alta velocità non c’entra e neppure Montezemolo e Della Valle, che pure lavorano a grande ritmo da due anni. La prima sfida è lanciata da un ex capostazione piemontese, il cinquantanovenne Giuseppe Arena da Alessandria, fondatore di Arenaways.
Niente alta velocità, si diceva: la nuova compagnia – colori sociali: giallo-arancio – punta a conquistare clienti sul trasporto interregionale tra le città del triangolo industriale, la grande massa di viaggiatori che si muove dalle cittadine della pianura verso Torino e Milano. Costo uguale a Trenitalia («minimo 17 euro, lo impone una direttiva», lamenta Arena), ma servizio migliore, così promette la nuova compagnia. I treni sono nuovissimi, con carrozze di costruzione rumena e locomotive elettriche e Diesel tedesche.
Non tutto però fila per il verso giusto: i treni Arenaways dovevano debuttare settimana scorsa, la data è saltata, ora si parla di ottobre inoltrato. Qualche difficoltà si è avuta nella consegna delle carrozze, che comunque sono finalmente arrivate in Italia giovedì scorso. Almeno una parte, non tutte quelle che sarebbero necessarie. Arena sostiene però che i ritardi nell’avvio del servizio siano legati anche all’atteggiamento delle FS, che stanno opponendo alcuni ostacoli alla definizione delle “tracce” (cioè gli orari dei passaggi, per cui è competente il gestore della rete, RFI).
Accenni polemici a parte, la sfida è pronta a partire: quelli di Arenaways sarebbero i primi treni passeggeri privati sul mercato interno, aggiungendosi a quelli internazionali Monaco-Verona-Milano gestiti dalle ferrovie austriache insieme alle Nord. Giuseppe Arena ha alle spalle una lunga esperienza: prima capostazione FS, da fine anni Novanta si è lanciato nell’avventura dei treni privati, prima nel settore turistico (con poco successo), poi fondando Strade Ferrate del Mediterraneo, una delle prime compagnie private di trasporto merci, che poi è passata nelle mani delle ferrovie tedesche ed è diventata Railion (che oggi ha acquisito la maggioranza anche nel settore merci delle Ferrovie Nord). Ora Arenaways cura i treni con trasporto auto dal Nord Europa (già attivi da qualche mese da Amburgo; foto a destra, Marco Stellini) ed è in trattativa anche con la Provincia di Biella, per nuovi collegamenti diretti dalla città piemontese verso Milano e Torino, da attivare nel 2011. Allo studio anche un servizio turistico verso il Lago Maggiore e la Val d’Ossola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Si affida ad un professionista per rivalersi sul medico che aveva sbagliato diagnosi ma viene truffato
Ombretta Gianni su Le barche d'epoca di Laveno Mombello al Festival internazionale di Sète
PaoloFilterfree su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
lenny54 su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
massimiliano_buzzi su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
Castegnatese ora Insu su La Lega in piazza a Varese lancia il premio "Asfaltami oggi!", in palio una mozione in Consiglio comunale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.