Biomedicina: dottorandi dell’Insubria in trasferta in Trentino

I dottorandi presenteranno gli studi da loro effettuati nel campo della ricerca biomedica

La Scuola di Dottorato in Scienze Biologiche e Mediche dell’Università dell’Insubria, la prima Scuola di Dottorato creata nell’Ateneo varesino, organizza dal 6 al 8 ottobre 2010 il “First Annual Workshop of the PhD School of Biological and Medical Sciences of the University of Insubria”.

Il workshop si terrà a Castel Ivano in Trentino Alto Adige e sarà dedicato interamente alle ricerche che gli oltre sessanta dottorandi dell’Università dell’Insubria iscritti agli otto dottorati compresi nella Scuola, stanno compiendo per completare il loro curriculum di terzo livello.
Gli argomenti delle ricerche hanno come filo conduttore la ricerca biomedica dagli aspetti di base a quelli applicativi alla salute umana e all’ambiente. Le presentazioni sono state divise in cinque settori e coprono aspetti fondamentali d’impatto non solo scientifico ma anche sociale come l’Ecologia, la Tossicità ambientale, la Genetica e l’Evoluzione, l’Oncologia, e le Metodologie e Tecniche nella ricerca biomedica.

«E’ importante sottolineare come i nostri Dottorandi, fiore all’occhiello dell’Università dell’Insubria per livello di preparazione, produttività scientifica e dedizione alla ricerca, abbiano organizzato il Meeting in maniera autonoma – afferma con orgoglio il professor Roberto Accolla, delegato per la Ricerca e coordinatore della Scuola di dottorato – . Sono loro che hanno fissato il programma, organizzato le sessioni (alternando presentazioni orali e sessioni di posters) e individuati i temi e gli oratori per le plenary lecture».

Interverranno quindi al Workshop il professor Malagoli dell’Università di Modena che parlerà di: Cytokines in invertebrates: from paradoxes to applied perspectives" e il professor Cipriani dell’Università di Padova che illustrerà il tema: “Dalla ricerca di base alla pratica clinica: alcuni aspetti metodologici e l’esempio dei farmaci antidepressivi”.

«Questa iniziativa che è interamente finanziata dalla Scuola di Dottorato – continua il professor Accolla – è stata resa possibile da finanziamenti ad hoc ricevuti dalla Fondazione Cariplo per la Formazione d’Eccellenza e dal nostro Ateneo che ha messo a disposizione la cifra raccolta con le elargizioni del 5xmille date all’Insubria nel 2008 specificamente per la creazione della Scuola di Dottorato. E’ questa una riprova di come iniziative per la formazione d’eccellenza e la ricerca del nostro Ateneo possano realizzarsi anche con l’aiuto della Comunità Varesina».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.