Cervo “passeggia” in piazza, catturato

Avvistato questa notte all'1.30 è stato anestetizzato e trasferito nel Parco del Ticino dagli uomini del Nucleo faunistico della Polizia provinciale. Era in via De Magri a due passi dal tribunale

Un cervo in piazza a Gallarate. Un cervo “vero”, in carne e ossa, che se andava a spasso spaesato per le vie del centro. Chi lo ha visto, all’1.30 di questa notte, ha forse pensato di aver incrociato un cavallo sfuggito da qualche maneggio. E invece no, si trattava davvero di un cervo.
A dare l’allarma è stata la Polizia di Stato, che ha immediatamente avvisato il Nucleo Faunistico. L’animale, un esemplare maschio di 2 anni, era in via De Magri a due passi dal Tribunale cittadino. Gli uomini del Nucleo faunistico della Polizia provinciale hanno faticato non poco a catturarlo: con l’aiuto dei vigili del fuoco del Sempione, è stato anestetizzato e successivamente trasportato nel Parco del Ticino nel Comune di Vizzola Ticino.
La squadra provinciale, coadiuvata dalla dottoressa Cozzi, dell’Asl di Gallarate, è subito arrivata sul luogo dell’avvistamento dove ha iniziato le operazioni di cattura.
Il cervo si era procurato una ferita al collo nel tentativo di fuga ed era rimasto infilzato nella recinzione che delimita l’area del mercato. I suoi lamenti avevano attirato l’attenzione di alcuni gallaratesi che hanno lanciato l’allarme. Pronto l’intervento dei vigili del fuoco e del Nucleo Faunistico. L’animale è stato adagiato su una barella e curato dalla dottoressa e successivamente, alle prime ore del mattino è stato rimesso in libertà nel Parco del Ticino.
Il fatto è ancora più curioso perchè, a quanto pare, il cervo fa parte di un gruppo di tre animali già avvistati nei giorni scorsi, che aveva attirato l’attenzione del Nucleo faunistico. Uno di questi animali era stato investito a Oggiona Santo Stefano qualche tempo fa (foto). Il secondo ungulato individuato a Gallarate era in una zona delimitata dalle recinzioni delle case ed è quindi stato possibile procedere alle operazioni di narcosi e cattura. Il terzo cervo del gruppo è invece stato investito sempre questa notte da un treno nella tratta tra Busto e Gallarate.
Ancora inspiegabile come l’animale catturato abbia potuto raggiungere il centro di Gallarate. In questo periodo della stagione i cervi sono nel loro momento di riproduzione e si pensa che il maschio rimasto ferito si sia perso durante il suo peregrinare in cerca di una femmina. Non si erano fino ad ora verificati avvistamenti di cervi in zone cosi densamente urbanizzate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.