“Cestisti fino al midollo”: tappa alla palestra di via Boccaccio

Prosegue l'opera di sensibilizzazione dei giocatori di basket verso l'Admo. Domenica 10 ottobre un nuovo appuntamento alle scuole medie. Oltre 120 gli iscritti

Ne abbiamo già parlato in passato ma torniamo ben volentieri, ancora una volta sull’argomento. Da alcuni mesi il movimento del basket varesotto (ma non solo) ha dato vita all’iniziativa "Cestisti fino al midollo", nata in seguito a una brutta scoperta, ovvero la leucemia che ha colpito Tarcisio Vaghi, noto e apprezzato allenatore con un passato anche di assistente in Serie A.
Intorno a "Tarci" e grazie a un gruppo di amici sempre più vasto, è nata l’idea di supportare in modo concreto l’Admo, associazione che coordina i possibili donatori di midollo osseo: grazie a un trapianto infatti è possibile salvare la vita dei malati ma purtroppo la compatibilità in questi casi è molto bassa. Per questo è necessario avere una base sempre più ampia di persone disponibili a essere "tipizzate", ovvero a essere inserite nella banca dati dell’Admo (basta un semplice prelievo e la compilazione di un questionario) per poter essere richiamati in caso di bisogno.
Così, grazie anche alla partecipazione di campioni come Pozzecco, Meneghin, Gallinari (a Gazzada, nella foto, con Vaghi), Marconato e alla mobilitazione di giocatori e intere squadre dei campionati minori, l’iniziativa ha raccolto sempre maggiore consenso e ora sbarca a Cerro Maggiore in provincia di Milano.
L’appuntamento è per domenica prossima, 10 ottobre, alla palestra delle scuole medie di via Boccaccio 18: tra le 9,30 e le 12,30 chi ha già dato la propria adesione all’iniziativa (oltre 120 gli iscritti) sarà sottoposto al prelievo che questa volta non sarà sanguigno ma verrà effettuato con un tampone salivare. Per contattare gli organizzatori si può inviare una mail a cestistifinoalmidollo@admolombardia.org oppure collegarsi alla pagina di Facebook aperta per l’occasione o ancora scrivendo a una delle mail degli organizzatori (maxmay75@inwind.it, tarcisiovaghi@gmail.com, niklaudi@hotmail.it, lucaviterbo@gmail.com).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.