Fiamme sul tetto, i pannelli fotovoltaici “ostacolano” i pompieri

L'incendio stanotte in via Mozart. L'avvento dei pannelli sta provocando qualche piccolo problema ai vigili del fuoco che devono adottare procedure ad hoc per non restare folgorati e non scivolare dai tetti

Fiamme sul tetto di una casa ma i pannelli fotovoltaici rendono le operazioni dei vigili del fuoco più complesse. E’ accaduto giovedì 14 ottobre, a Casorate Sempione. Intorno all’una di notte le fiamme si sono sprigionate dalla canna fumaria di un’abitazione in via Mozart. I proprietari hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco di Busto-Gallarate e Somma. Ma una volta raggiunto il luogo ed essere saliti sul tetto i vigili si sono trovati "un ostacolo": i pannelli fotovoltaici. Le operazioni di spegnimento sono state quindi particolarmente difficoltose  perché i pannelli hanno costretto i pompieri a lavorare con la massima attenzione. E’ stato necessario smontare una parte dei pannelli per poter accedere alla falda di tetto in fiamme e poterle poi spegnere. Il fuoco, come molte altre volte, si è propagato dalla canna fumaria dell’impianto di riscaldamento dell’abitazione.
L’avvento dei pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici, spiegano i vigili del fuoco, ha richiesto nuove modalità di intervento: i pompieri hanno dovuto dotarsi di procedure di emergenza ad hoc proprio per evitare sia i pericoli di folgorazione sia quelli di caduta che potrebbero essere causate dai pannelli, inclinati e sdrucciolevoli. L’intervento di Casorate si è protratto fin verso le 3 di questa mattina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.