Isabelle, l’esploratrice che annegò in pieno Sahara

A Villa Oliva a Cassano Magnago di scena con l'autrice Mirella Tenderini e il suo "Isabelle, l'amica del deserto" la storia della Eberhardt, eroina fin de siécle e ragazza "avanti sui tempi"

Per Duemilalibri, giovedì 14 ottobre ore 21:00 a Villa Oliva (via A. Volta – Cassano Magnago) si presenta il libro ISABELLE, AMICA DEL DESERTO. VIAGGI, AVVENTURE, AMORI DI UNA GIOVANE ESPLORATRICE DEL MAGREB con la presenza dell’autrice Mirella Tenderini, biografa di esploratori e personaggi avventurosi.

Una vita purtroppo breve, quella di Isabelle Eberhardt, sul crinale tra XIX e XX secolo. Eppure gremita di audaci esperienze: Isabelle, amica del deserto (OGE) è la parabola di una giovane donna nata a Ginevra da genitori russi, scrittrice e giornalista irrequieta, innamorata del Magreb e dell’Islam, che a lungo viaggiò attraverso il Nord Africa, travestita da cavaliere arabo per potersi addentrare in territori in teoria interdetti a donne europee. Amica di sceicchi ma anche di ufficiali dell’esercito coloniale francese, sospettata di spionaggio da una parte e dall’altra, Isabelle abbracciò la fede musulmana e visse emozionanti avventure, troncate da una morte assurda, a soli 27 anni, nel 1904: vittima di un’improvvisa inondazione in Algeria, ad Aïn-Sefra; annegata, paradossalmente, in pieno deserto del Sahara.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.