La faccia buona dei pipistrelli, una serata per parlarne

Grazie alle bat-box vengono utilizzati in Valle Olona per sconfiggere le zanzare e altri insetti di cui sono ghiotti. Per saperne di più sul progetto del parco del Medio Olona, insieme a Coop Totem e Legambiente, si terrà un incontro

I pipistrelli non godono certo di buona fama: creature della notte, sono stati troppo spesso collegati a paure e miti infondati, come quella che possano essere creature del demonio. Solo in questi ultimi anni, grazie a progetti tesi ad una maggiore divulgazione della loro biologia, si comincia a parlare di pipistrelli amici dell’uomo, “ingordi di insetti” che possono risultare nocivi, tra cui anche le zanzare.

Si tratta di mammiferi sicuramente poco conosciuti e di cui si deve promuovere la conservazione, dato il forte regresso che stanno subendo le loro popolazioni. Per questo il Parco Medio Olona, avvalendosi della collaborazione della Coop.Totem (www.coptotem.it) e di Legambiente, ha deciso di promuovere un progetto rivolto a tutti i Comuni della Valle che, attraverso la posa di casette per i pipistrelli, chiamate bat-box, intende aiutare queste specie protette.

Tutti i dettagli di questo percorso verranno raccontati durante la sera del 5 novembre a partire dalle 20.45, presso la sala conferenze Carnelli, in via Toti 5 a Gorla Maggiore. Sarà il momento giusto per sfatare i falsi miti, imparare a conoscere meglio queste specie protette e, per chi lo desidera, anche per chiedere in affido una bat-box che potrebbe ospitare degli esemplari di pipistrelli della Valle.

Verrà anche raccontato il percorso fatto con le scuole della Valle alla scoperta di questi piccoli mammiferi: un’occasione per scoprire le abitudini di vita di questi curiosi animali, ma anche per far scoprire ai ragazzi di abitare in un Parco. L’impegno concreto degli studenti si è poi realizzato nel loro coinvolgimento diretto nella costruzione delle casette e nella creazione di una serie di materiali sui pipistrelli che sono stati usati anche all’interno di mostre locali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.