Proscaenium apre una scuola per il Musical

Il corso dedicato allo spettacolo musicale avrà durata accademica, da ottobre a giugno, si svolgerà in orario serale

Al via il Progetto Musical a cura dell’Associazione Culturale Progetto Danza-Proscaenium, di Gallarate. Si tratta di un’iniziativa unica sul territorio, in questa prima fase rivolto ai più giovani (dagli 11 anni) ma che aspira ad importanti traguardi, quali quelli di diventare una vera e propria scuola di musical che prepari alla professione La direttrice Cinzia Puricelli ha spiegato come Progetto Danza nella sua sede Proscaenium si propone come  accademia di educazione e formazione alla danza, alla musica e al teatro. L’obiettivo è quello di formare seri professionisti e, più semplicemente, un pubblico appassionato a questa forma di spettacolo. Da tempo Proscaenium è meeting point e crocevia di eventi, conferenze, stage e numerose iniziative culturali, come le importanti collaborazioni degli ultimi anni con altre realtà artistiche del territorio – primo fra tutti il Conservatorio Puccini di Gallarate – dimostrano.

I docenti del Corso di Musical (nella foto) hanno parlato delle loro esperienze artistiche e di come intendono impostare le lezioni, che avranno cadenza trisettimanale (lunedì, mercoledì e venerdì). Lena Biolcati (canto, il mercoledì), forte del suo prestigioso background artistico, ha confermato che recitazione e canto sono abbinati in maniera unica e inscindibile e il suo percorso didattico punterà su questa trasversalità.
Daniela Gorella (danza, il venerdì) formatasi alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano, vanta un percorso artistico che l’ha portata prima a ballare in TV per poi tornare in teatro proprio con il Musical. Collaboratrice stabile della prestigiosa Compagnia della Rancia, che ha definitivamente sdoganato il Musical in Italia, Daniela ha sottolineato come il movimento coreografico sia diventato fondamentale anche per gli attori. Se le basi classiche restano importanti, chi vuole approcciarsi al musical deve “vivere” la danza a 360 gradi e affinare le proprie conoscenze anche nel canto e nella recitazione. Sono ancora pochissime, nel nostro Paese, le scuole che preparano a questo percorso artistico così completo, e Proscaenium vuole porsi tra questi pioneri.
L’interesse per questo innovativo progetto viene fortemente espresso anche da Gipeto, (recitazione, il lunedì), oggi protagonista di uno dei musical di maggior successo in Italia: Mamma Mia! L’esperienza didattica lo coinvolge a tutto tondo, affascinato com’è dall’osservare i giovanissimi crescere attraverso tre percorsi artistici e musicali in contemporanea, mediante i quali sviluppano un’apertura mentale assoluta a livello artistico.

Il corso, che avrà durata accademica, da ottobre a giugno, si svolgerà in orario serale (dalle 18:00 alle 21:00, due classi da 1.30 ciascuna) presso Proscaenium, a Gallarate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.