Riscoprire le nuvole, tra poesia e scienza

La Società Astronomica “G.V.Schiaparelli”propone venerdì 15 ottobre una conferenza sulle nuvole, tra scienza e paesaggio. Il relatore sarà Paolo Valisa,

Le nuvoleLe nuvole sono un elemento consueto del nostro paesaggio prealpino. Non lontano da una grande catena montuosa come le Alpi, assumono aspetti particolari e affascinanti. Si nutrono dell’aria calda che si solleva in estate dai pendii soleggiati oppure ondeggiano quando valicano lo spartiacque prima di scendere verso la valle padana, si adagiano sui laghi e sulla pianura nelle lunghe notti invernali. Ci raccontano dei fenomeni curiosi che avvengono nell’atmosfera e forniscono informazioni sull’evoluzione del tempo meteorologico.

Galleria fotografica

Le nuvole dei lettori 4 di 15

I nostri nonni, abituati a vivere all’aperto e condizionati dal mutare delle stagioni in campagna, avevano probabilmente più istinto di noi nell’indovinare il tempo che verrà dall’osservazione delle nuvole Ancora oggi, anche se le previsioni meteorologiche abbondano in televisione o si leggono su internet, c’è ancora molto che si può imparare dall’osservazione del cielo.

Per questo la Società Astronomica “G.V.Schiaparelli”propone venerdì 15 ottobre una conferenza sulle nuvole, tra scienza e paesaggio. Il relatore sarà Paolo Valisa, fisico e meteorologo del Centro Geofisico Prealpino, allievo del prof. Salvatore Furia.

La conferenza riproporrà in chiave moderna la conoscenza delle nuvole, basata su maggiori conoscenze scientifiche ed integrando le immagini “dal basso” con le fotografie che ci inviano i satelliti e con brevi filmati prodotti da alcuni fotografi della “Schiaparelli”.

La conferenza avrà inizio alle ore 21 presso il Salone Estense del Comune di Varese, in via Sacco, e sarà seguita, nuvole permettendo, dall’osservazione della Luna e del pianeta Giove con i telescopi messi a disposizione nei Giardini Estensi dall’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” di Campo dei Fiori. La serata è gratuita e aperta a tutti, adulti e bambini, senza prenotazione.

Per ulteriori informazioni e per una visione d’insieme delle attività della specola varesina si può visitare il sito www.astrogeo.va.it, oppure telefonare al numero 0332.235491.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le nuvole dei lettori 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.