Scade il contratto, i precari dell’Ufficio Immigrazione chiedono stabilità

Gli impiegati e gli archivisti precari della Questura e della Prefettura hanno siglato dal 2003 venticinque rinnovi contrattuali. Anche quest'anno l'ombra del licenziamento

Precari ministero dell'InternoHanno cominciato a lavorare nel 2003 sull’onda della legge “Bossi-Fini” sull’immigrazione con un’aspettativa di un lavoro estivo di due mesi. Da allora gli impiegati e gli archivisti precari della Questura e della Prefettura hanno siglato 25 rinnovi contrattuali e dal 2 gennaio del 2008 sono anche passati alle dirette dipendenze del Ministero dell’Interno.
Eppure anche quest’anno è arrivata la scadenza del contratto: al 31/12 sette dipendenti della Questura e 4 della Prefettura vedranno concludersi la loro collaborazione con l’ufficio unico dell’immigrazione.
Sono i funzionari che si occupano delle pratiche legate all’immigrazione, permessi di soggiorno, rinnovi, permessi di ricongiungimento famigliare, e due di loro, in particolare, della gestione del “grande archivio”. Un labirintico deposito di carte, cartellette e e faldoni che vengono catalogati negli spesso insufficienti spazi della Questura, una banca dati indispensabile anche per attività di investigative e di polizia.
Ebbene dopo 7 anni di lavoro, 7 anni nei quali i funzionari hanno accumulato deleghe, ruoli, ma soprattutto competenze, si trovano anche quest’anno con la spada di Damocle del licenziamento sulla loro testa. Questa mattina, insieme ai colleghi degli uffici che si sono uniti alla protesta per solidarietà, i lavoratori hanno fatto un presidio di fronte a villa Recalcati, mentre una delegazione si è recata dal prefetto per parlare della faccenda con un interlocutore istituzionale.

Nella stessa situazione si trovano 650 lavoratori in tutta Italia, tutti per il Ministero dell’Interno, tutti con la consapevolezza che la Legge finanziaria ha previsto che solo il 50% dei contratti potrà essere rinnovato.
Fuori da villa Recalcati i lavoratori hanno spiegato cosa significherebbe il loro licenziamento, «attualmente gli uffici sono già sottoposti ad un carico di lavoro insostenibile – spiegano dalla Rsu – inevitabilmente il taglio dei precari comporterebbe per forza di cose l’impiego degli agenti della polizia di stato, che verranno tolti dalle strade e dallo svolgimento del loro lavoro».
«A qesto punto, hanno spiegato i lavoratori, non vogliamo solo l’ennessimo rinnovo del contratto ma chiediamo la stabilizzazione del rapporto lavorativo, chiediamo un futuro certo e sereno per le nostre famiglie».
A sostegno dei lavoratori si sono uniti le sigle sindacali di Cgil, Cisl e Uil e i sindacati di polizia Siap e Silp/Cgil.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.