Un concorso a fumetti per raccontare la Tradate del 1910

Alla biblioteca Frera torna la rassegna dedicata al fumetto con mostre di Walter Venturi, Leomacs, Frezzato e incontri. Novità il concorso per giovani disegnatori basata su veri fatti di cronaca locali

I "nuovi" fumetti raccontano la Tradate del 1910Avete mai pensato di ambientare un fumetto nel 1910 a Tradate? Lasciare da parte New York, il Far West, la metropoli londinese e raccontare la vostra storia tra le vie del varesotto? L’idea può sembrare stravagante ma è la sfida che lanciano gli organizzatori di "Tradate anno", la rassegna dedicata al fumetto che torna alla Biblioteca Frera da metà ottobre.
Accanto alle mostre di fumettisti famosi e incontri sul tema del disegno, quest’anno è stato organizzato un concorso per giovani disegnatori. Si chiama "Una traccia per ogni stagione" e propone ai concorrenti di disegnare una storia ispirata a fatti di cronaca locale avvenuti nel 1910, "rispolverati" dai quotidiani dell’epoca dall’associazione Studi Storici di Tradate. Un modo per raccontare l’arte del fumetto e fatti storici su una tavolozza che poi verrà messa in mostra dal 20 al 28 novembre a Villa Truffini, creando un percorso "originale".
I "nuovi" fumetti raccontano la Tradate del 1910Se la cosa vi attrae basta un pò di fantasia e l’iscrizione al sito www.tradateannodue.it dove potete scegliendo la vostra "classe" di età: "aspiranti fumettisti delle scuole secondarie di primo grado", "aspiranti fumettisti delle scuole secondarie" e "aspiranti disegnatori". Il vincitore di quest’ultima categoria sottoscriverà un contratto con la "Casa editrice On -line Dbook" che, a lavoro terminato, pubblicherà l’album realizzato attraverso il suo portale.
Organizzata dal Comune di Tradate, con la collaborazione dello studio Kingstrom la manifestazione punta ancora alla qualità e alla varietà, come si può vedere già dai primi eventi: il 16 ottobre, alle 15, il festival verrà inaugurato dalla mostra di Walter Venturi e Massimiliano Leonardo, in arte Leomacs, i disegnatori di Tex che saranno presenti durante la gioranta con altri importanti colleghi. Dal 4 dicembre ci sarà la mostra di Davide Gianfelice, giovane autore italiano famoso anche oltreoceano. Max Frezzato arriva nel periodo natalizio (dal 27 novembre al 31 dicembre) con "Pinocchio", la mostra che celebra i suoi più importanti disegni.

Galleria fotografica

Fumetti in mostra 4 di 14
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fumetti in mostra 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.