“Ai confini del mondo”. Le storie di un inviato non comune

Il giornalista di Report Giorgio Fornoni presenterà il suo libro alla Feltrinelli di Varese domenica 28 novembre. L'appuntamento è per le 17.45

Giorgio Fornoni, "Ai confini del mondo"Milena Gabanelli lo ha voluto come collaboratore di Report a partire dal 2000, commentando (sul Corriere della Sera): «Seguiva i missionari sparsi per il mondo e girava tutto come un professionista consumato. Quando ho visto il suo materiale sono rimasta sbalordita. Aveva fatto in dieci anni quello che un professionista realizza in un’intera carriera. Una vera scoperta».

E il 25 novembre è uscito anche il libro di Giorgio Fornoni "Ai confini del Mondo. Il viaggio, le inchieste, la vita di un reporter non comune". Dvd più libro, in realtà, edito da Chiare Lettere dove il giornalista, scoperto da Report il “dietro le quinte” dello straordinario materiale che ha raccolto in decenni di professione: che comprende anche videointerviste ad Anna Politovskaje e Rigoberta Menchù, per esempio, oltre ad altre figure di primo piano della cultura mondiale.

Il volume "Ai confini del Mondo" parte da un piccolo paese in provincia di Bergamo, Ardesio, dove vive l’autore. E da dove ogni volta riparte,  alla volta di nuove storia, con un’idea molto particolare di giornalismo: documentare e testimoniare le guerre nel mondo con l’attenzione indirizzata alla sofferenza umana piuttosto che alla geopolitica.

E arriva, per un giorno, anche a Varese: Giorgio Fornoni presenterà infatti il libro alla Feltrinelli di Varese domenica 28 novembre. L’incontro sarà guidato dal giornalista della Provincia di Varese Vittorio Colombo: l’appuntamento è per le 17.45

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.