Cena della solidarietà

Venerdi 26 novembre 2010 p.v. a partire dalle ore 20 presso il Circolo Cooperativa di Giubiano

La Cena della solidarietà, aperta a tutti coloro che lo desiderino, è un’occasione per stare assieme in modo semplice, un momento di incontro, di simpatia e, al tempo stesso, una occasione per pensare che ci sono tante persone, bambini, adulti, anziani che, per svariate ragioni di sofferenza o a causa della crisi sempre più pesante, stanno attraversano mesi di povertà e hanno necessità di aiuto.
Mettere a disposizione qualche indumento in buono stato o acquistare qualche capo nuovo da dare a chi ne ha necessità, provvedere a procurare delle coperte per chi è costretto ad abitare per strada o, anche se dentro una abitazione, non ha i soldi per pagare il riscaldamento sono gesti che uniscono, superano le differenze, fanno compiere piccoli passi in direzione del valore dell’uguaglianza.
La nostra regione, ma anche la nostra provincia e la nostra città vivono il problema dell’aumento delle persone e delle famiglie bisognose: per questo giovedì 10 dicembre, in occasione di una cena frugale ( salumi, polenta, brasato e formaggi ) presso la Cooperativa/circolo di Giubiano saranno presenti alcuni rappresentanti della Casa della Carità di Don Colmegna a Milano, Madre Maddalena Vatovic, superiora delle Suore di Via Luini a Varese dove è attiva da anni una mensa per i poveri e alcuni volontari che operano a sostegno dei poveri.
A partire dalla loro diretta esperienza, leggeremo i dati delle nuove povertà e ci confronteremo sull’importanza di essere solidali e attenti ai bisogni degli altri.

A questo si accompagnerà anche il gesto concreto della raccolta di vestiario, scarpe, abbigliamento e coperte .
Chi non potesse essere presente alla cena ma volesse ugualmente dare il proprio contributo può recapitare il vestiario nei giorni precedenti presso La Cooperativa/Circolo di Giubiano in via Cadore.
Tutto quanto raccolto deve, in ogni caso, essere impacchettato con carta da pacco oppure inscatolato in scatole chiuse con all’esterno (sia per i pacchi che per le scatole) le indicazioni circa la tipologia del contenuto.
Quanto raccolto dovrà essere in buono stato e verrà così distribuito:
tutti gli indumenti (golf, pantaloni, scarpe, cappelli per ogni età, dai bambini agli anziani ) verranno date alla CASA DELLA CARITA’ DI DON COLMEGNA di Milano, che annualmente va incontro ai bisogni di decine di migliaia di poveri.
Le coperte (trapunte, piumini, coperte, plaid) verranno consegnati alla CASA DELL’ADDOLORATA di Via Bernardino Luini a Varese, alla quale quotidianamente fanno riferimento tante persone e famiglie bisognose.
Chi volesse partecipare alla cena (il costo è di circa 13 euro) è pregato di prenotarsi entro mercoledi 24 novembre ai numeri sopra indicati. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.