Elezioni americane: Vittoria repubblicana. I democratici tengono il Senato

Le elezioni di Mid term hanno consegnato ai repubblicani la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti e ad Obama una maggioranza dimezzata

Le elezioni di Mid term hanno consegnato ai repubblicani la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti e ad Obama una maggioranza dimezzata. I Democratici sono infatti riusciti a tenere di stretta misura al Senato anche se fin d’ora la strada delle riforme della Casa Bianca si è fatta più in salita.
Un ottimo risultato quindi per il partito repubblicano, anche se non il maremoto previsto dai sondaggi, e una vittoria anche per il nuovo partito dei Tea Party antitasse che, stando alle proiezioni, dovrebbe riuscire a portare una pattuglia di deputati alla camera e ha strappato il governo del South Carolina dove è stata eletta Nikki Haley, appoggiata dall’ex candidata vicepresidente Sarah Palin.
I seggi conquistati dai repubblicani alla Camera sarebbero oltre una cinquantina (ne erano necessari 39 per ottenere la maggioranza), e secondo AbcNews potrebbero essere addirittura tra i sessanta e i settanta. Al Senato ne conquisterebbero invece sei-sette, tre-quattro in meno cioé dei dieci necessari per prenderne il controllo.
Alla Camera la speaker Nancy Pelosi verrà quindi sostituita dal capogruppo repubblicano John Boehner, al quale Obama ha già telefonato per congratularsi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.