GreenEnergy, torna in FieraMilano la grande fiera delle energie rinnovabili

Ai nastri di partenza il grande evento milanese: da mercoledì 17 novembre, Milano diventerà la città italiana di riferimento per tutti gli operatori del mercato nazionale e internazionale del settore

Ai nastri di partenza il grande evento milanese dedicato alle energie rinnovabili: da mercoledì 17 novembre, Milano diventerà la città italiana di riferimento per tutti gli operatori del mercato nazionale e internazionale delle energie rinnovabili.
Con oltre 400 espositori, più di 30.000 metri quadrati di superficie espositiva, 60 sessioni di convegni e 407 relatori, Greenergy Expo, EnerSolar+, PV Tech e Invex, che si rivolgono sia agli operatori che ai clienti finali, si prevede che richiamino migliaia di visitatori: dalle biomasse alla cogenerazione, dal mini idroelettrico all’industria del pellet fino alla geotermia e all’energia dal sole. Un mercato che vale circa 10 miliardi di euro e che, entro il 2020, potrebbe esprimere 86mila posti di lavoro.

Spesso identificata solo con i parchi eolici e fotovoltaici, la green economy è una realtà molto più complessa e variegata che comprende settori e mercati tra loro differenti ma accumunati da prospettive di crescita molto elevate.  Nelle stime di Ises Italia, a fronte di un investimento di circa 80 miliardi di euro nei prossimi dieci anni, il settore della produzione di energia da fonti rinnovabili potrebbe esprimere circa 200mila posti di lavoro e, nella stima più ottimistica, arrivare fino a 250mila.  Si parla di un mercato che, facendo riferimento al Rapporto Italia redatto da Eurispes, ha un "peso" di circa 10 miliardi di euro.

È dunque la fotografia di un mercato vivace quella che, dal 17 al 19 novembre a Fieramilano, vedrà rinnovarsi l’appuntamento con Greenergy Expo, EnerSolar+, PV Tech e Invex.
All’insegna dello slogan "Produrre energia risparmiando il Pianeta", Greenergy Expo 2010 metterà a disposizione del pubblico e degli operatori specializzati aree tematiche dedicate alle differenti declinazioni della produzione di energia pulita e rinnovabile: geotermia, biomasse, industria del pellet, biogas, cogenerazione, mini idroelettrico, energia verde, biocarburanti e mobilità sostenibile. Un’offera espositiva in cui sarà possibile "toccare con mano" tecnologie già pienamente disponibili e prodotti competitivi.

Energia e calore dal sole saranno invece in mostra a EnerSolar+, l’evento dedicato al solare fotovoltaico e termico che consentirà di entrare in contatto con le più autorevoli realtà a livello internazionale per quanto concerne tecnologie, soluzioni e servizi per applicazioni in ambito civile e industriale.

Molte saranno anche le "curiosità" presenti nelle aree epositive tra le quali la Fattoria Solare grazie alla quale non sarà più necessario scegliere tra la produzione agricola e quella energetica in modo da superare il problema dell’integrazione del fotovoltaico sui terreni agricoli.  La Fattoria Solare è, in pratica, un impianto aereo costituito da moduli indipendenti ed autonomi, montati su strutture mobili che inseguono il sole, dotati di tecnologie, sistemi di controllo e comunicazione wireless collegati ad una centrale operativa. La prima Fattoria Solare è già in fase di realizzazione in provincia di Mantova. Su un’estensione di 15 ettari, l’impianto, della capacità di 2,3 MW, produrrà una quantità di energia sufficiente a coprire il fabbisogno energetico dell’azienda agricola e di altre 600 famiglie. (Padiglione 6, stand M4-L3).

Ma ci saranno anche le ultime realizzazioni in fatto di pensiline fotovoltaiche, sistemi che integrano la classica pensilina da parcheggio con la produzione di energia elettrica. L’energia così prodotta può essere utilizzata sia per l’alimentazione della rete elettrica locale sia per la ricarica di veicoli elettrici.

Come da tradizione, la kermesse milanese, grazie al suo programma di convegni sarà anche occasione aggiornamento, confronto ed elaborazione professionale e culturale. L’appuntamento  è dal 17 al 19 novembre 2010 a Fieramilano, Rho.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.