“L’amministrazione è superficiale sulla questione della scuola”

La posizione dell’Unione del centrosinistra che attacca la maggioranza per la gestione delle priorità del paese

Premesso che il Ministero dell’Istruzione nel gennaio 2009 ha istituito un ufficio ad hoc per l’edilizia scolastica che avrebbe dovuto, entro sei mesi dalla costituzione, effettuare un chek up completo di tutti gli edifici scolastici del paese e se, nel corso delle ispezioni fossero emerse situazioni tali da mettere in pericolo l’incolumità degli alunni, si sarebbero immediatamente attivati i necessari interventi di messa in sicurezza da parte degli Enti Locali competenti e del Corpo dei Vigili del Fuoco.
Evidentemente, anche questa volta, la nostra amministrazione si è dimenticata di Cairate e non ha fatto nulla fino a quando la Scuola e i genitori non hanno evidenziato il problema. Il Comune fece eseguire una perizia tecnica che venne redatta in base alla sola visione delle problematiche e ribadiva che erano dovute all’assestamento e che l’edificio non presentava pericoli. Ancora una volta i genitori, con argomentazioni tecniche, insistevano perché venisse effettuata una ulteriore e più seria perizia tecnica con “prove di carico”, cosa che ha predisposto solo ora dopo la manifestazione di forti vibrazioni che hanno indotto i docenti a far evacuare immediatamente la scuola. I fatti evidenziano come questa amministrazione agisca continuamente con superficialità mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini, come già successo per il crollo di Via Dante, per l’incendio dei bancali depositati dall’Amministrazione vicino alle abitazioni e il crollo del muro a confine delle scuole medie. Dimostra inoltre, la superficialità con la quale vengono trattate le scuole ad iniziare dall’asilo nido: il colpevole ritardo nella pubblicazione dei bandi, l’abbassamento degli anni di esperienza per sopperire alla meno peggio tutto il pasticcio e il disagio causato ai bimbi e alle famiglie; dopo oltre 5 anni ancora non è stato ricostruito il muro di cinta delle scuole medie, le pedane e gli impianti sono in condizioni disastrose e pericolose; manca una palestra degna di questo nome. Quali sono le priorità per questa amministrazione? Trova finanziamenti per interventi d’immagine come la ciclo-pedonale, trova i soldi per costruire, in modo affrettato, parcheggi sovradimensionati, fa pagare ai cittadini in modo assolutamente vessatorio e incontrollato centinai di migliaia di euro per ripianare le perdite AMSC. Questa è l’ennesima prova di quanto questa Amministrazione sia lontana da temi prioritari come è appunto la scuola, nella sua accezione di “Istituzione Educativa” finalizzata alla trasmissione dei fondamenti della cultura a cui apparteniamo che non è certo solo quella del ballo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.