Mercatini e feste per bambini: il Natale si avvicina

Le feste non sono poi così lontane e, se state pensando ai regali, le bancarelle fanno al caso vostro. E dopo lo shopping, cinema, musica e teatro vi aspettano

Non per mettervi fretta o creare falsi allarmi, ma ci avete pensato che al Natale manca poco più di un mese? Se la vostra risposta è: c’è la crisi, quest’anno si risparmia e niente regali, ci spiace, ma la scusa non tiene! Una recente indagine di Tns International per conto di eBay ha infatti rilevato che, crisi o non crisi, per il Natale 2010 sono previsti regali e dintorni per circa 5 miliardi di euro. Mettevevi dunque il cuore in pace e cominciate a ragionare, in una mano la lista, nell’altra il portafoglio. E una volta che le vostre idee saranno chiare, seguiteci: passo per passo vi conduciamo per i mercatini natalizi della provincia. E dopo lo shopping, una serata al cinema o a teatro non vi dispacerà!

IDEE REGALO
Originali
Buon gusto e originalità sono da anni gli elementi distintivi del mercatino di Natale di Villa Bozzolo a Casalzuigno. Tantissime le proposte insolite rigorosamente “fatte a mano” che spaziano dagli accessori moda ai tessuti, dai gioielli realizzati con materiali inusuali agli oggetti in ceramica. Spazio anche alle delizie della tavola per regali gustosi e raffinati. Domenica dalle 10 alle 19.30.
Solidali Questo fine settimana inaugura anche il mercatino di Natale della Brunella dove le volontarie del Gruppo Missioni hanno realizzato a mano lavori di cucito, ricamo, acquerelli, patcwork, decorazioni natalizie e decoupage: i fondi raccolti aiutano a sostenere il progetto Missionario Francescano.
Con gusto
Affiancato al Mercato dell’Insubria, domenica a Varese, in corso Matteotti e via Marconi, torna Paesi e Sapori, la rassegna di produttori enogastronomici litaliani di grande qualità ed eccellenza, da acquistare o degustare: un vero e proprio viaggio tra le regioni italiane, attraverso le usanze della buona tavola.

PAESI IN FESTA
Domenica a Daverio una giornata ricca di eventi dedicati al natale: dalle 10 e per tutta la giornata mercatino di prodotti artigianali ed hobbisti per gli acquisti. Nel pomeriggio canti gospel e tante iniziative per bambini. Tira aria di Natale anche a Villa Oliva di Cassano Magnago. Domenica dalle 9 alle 19.30 il gruppo di lettura Collodi presenta "Decoriamo il Natale", laboratorio di idee,consigli, suggerimenti per i regali, personalizzare gli auguri, ddobbare la casa e l’albero, apparecchiare la tavola festosa. L’ingresso è libero.

Concluso il dovuto e inevitabile cappello natalizio, eccoci agli altri appuntamenti…

Musica per tutti i gusti
Sabato jazz, domenica classica: è intenso e variegato il fine settimana musicale. Si comincia sabato pomeriggio alla Biblioteca Frera di Tradate: qui alle 17.30 fa tappa la rassegna di musica e gusto GustArti, con un programma d’eccezione e assaggi per tutti i palati. I solisti dell’Orchestra Camerata dei Laghi si esibiranno in un intenso concerto. Al termine piccolo buffet di enogastronomia varesina. Si continua sabato sera a Ispra alle 21.30 (Centro Lifework, via E. Fermi 615) con i Gaia Cuatro: un equilibrio perfetto tra la virtuosità mozzafiato della violonista Aska Kaneko e la scrittura insieme sofisticata e infuocata del compositore Gerardo Di Giusto.
Per domenica avrete solo l’imbarazzo della scelta: alle 15.45 a Galliate Lombardo visita guidata al paese e concerto di archi con flauto solista. Alle 18 alla Badia di Ganna Fabio Ravasi al violino, Elisabetta Soresina al violoncello e Chiara Nicora al fortepiano eseguiranno “Più classico non si può”. In programma W.A. Mozart, Beethoven e Haydn. In serata appuntamento speciale: Michala Petri, autentica virtuosa del proprio strumento, oggi considerata la più grande esecutrice vivente di flauto dolce e perciò contesa dalle principali orchestre e dai maggiori direttori e solisti al mondo, sarà a Varese ospite della Stagione musicale comunale.

Teatro
Tre appuntamenti da non perdere ci aspettano a teatro. Al Santuccio di Varese con "Virginia" va in scena il dramma dell’arresto: si tratta delll’atto unico atto teatrale scritto dal gip Giuseppe Battarino che racconta i sentimenti che si scatenano durante l’udienza di convalida di un arresto Sempre a Varese, ma all’Apollonio, il nuovo spettacolo di Paolino Ruffini, attore e presentatore livornese. Un “One Man Show” interattivo che trova nella partecipazione del pubblico la sua caratteristica principale. Infine al Condominio di Gallarate un recital divertente: “Sgrillaus”, ovverio la messa in scena ironica e divertente della casa di Sergio Sgrilli, il noto comico cabarettista di origine toscana.

Luna e dintorni
Sabato sera un appuntamento dedicato al compianto prof. Furia ci porterà dritti dritti sulla luna. Alle 20.30, nella sede della Pro Loco di Azzate, Paolo Attivissimo parlerà del suo libro "Luna? Sì, ci siamo andati". Lo scrittore illustrerà, con diversi video e foto, lo smascheramento delle prove dei cosiddetti “lunacomplottisti”, ovvero di coloro i quali affermano che le missioni lunari della NASA non portarono l’uomo sulla Luna, e che ci fu una cospirazione con il governo degli Stati Uniti.

Ritmi dell’Africa….
Le associazioni di migranti africani a Varese vogliono far conoscere la cultura dei loro paesi ai varesini. Per questo, insieme alle Acli provinciali e a Ipsìa, la ong delle Acli, hanno organizzato la settimana “I ritmi dell’Africa”: dal 19 al 27 novembre tante iniziative per far incontrare varesini e “nuovi italiani”, ma anche per celebrare il 50° di indipendenza di tanti Stati dell’Africa centrale.
Il programma è consultabile sul sito delle ACLI.

…. e danza con il velo
Domenica pomeriggio appuntamento imperdibile per chi ha voglia di sperimentare e di confrontarsi con il diverso. Ileana Maccari, insegnante e coreografa, propone uno stage di danza del ventre con il velo: ’appuntamento è presso la sede UISP di via Lombardi a Varese, dalle 14,30 alle 17,30.
Per informazioni e prenotazioni 347/8744510 A.S.D.NASHAT

Bambini in festa
Sabato grande festa a Busto per la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia: per i più piccoli nel cortile di via Pozzi, per gli altri in centro. A Varese domenica pomeriggio si va a teatro con il Progetto Zattera e lo spettacolo "Al signor Rodari": un viaggio attraverso alcune celebri favole e filastrocche di Gianni Rodari.
La Città dei Balocchi è invece alla Fiera di Milano dove per tutto il fine settimana c’è "G! come Giocare", il salone internazionale del giocattolo dedicata al mondo dei bambini.

Sport
Alta l’attesa per le partite che vedono impegnate le nostre squadre, tra cui spiccano le trasferte del Varese ad Ascoli e della Cimberio a Cremona. I programmi dei campionati di calcio, basket e pallavolo sono come sempre a disposizione sul nostro speciale risultati e classifiche, aggiornato in tempo reale.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.