Musica e unità d’Italia in un convegno

La “Chiave di Volta” , nell’ambito della sua attività culturale , organizza per il giorno 12 Novembre alle ore 18 presso la sala dell’ex Liceo Musicale in Piazza Motta in Varese un incontro sul tema

La “Chiave di Volta” , nell’ambito della sua attività culturale , organizza per il giorno 12 Novembre p.v. alle ore 18 presso la sala dell’ex LICEO MUSICALE in Piazza Motta in Varese un incontro sul tema:

LA SCALA, LA MUSICA E L’UNITA’ D’ITALIA

Questo Incontro si inserisce in un contesto celebrativo del 150^ anniversario dell’unità d’Italia dove se è giusto riferirsi alle gesta dei patrioti che la fecero e alle battaglie che contrassegnarono quella epopea, n on si puo’ ignorare il ruolo avuto dalla musica e dai suoi “luoghi”.

Musica e canzoni dell’epoca hanno rappresentato il sentimento popolare che ha alimentato quelle gesta e il Teatro alla Scala, in particolare, ha assunto , per varie implicazioni avute nell’evolversi delle vicende, il ruolo di uno dei simboli del riscatto nazionale.

Un ruolo che ha continuato a svolgere anche nei decenni successivi ed in particolare nello svilupparsi delle tragiche vicende legate alla Seconda Guerra mondiale, alla sua distruzione e alla sua ricostruzione che ebbe la funzione di collante fra tutte le forze politiche che al termine del conflitto si contrapponevano
duramente

Durante l’incontro il prof. Paolo Del Debbio, l’On.Prof. Giuliano Urbani ed il Sen Tomassini svilupperanno
questo tema mentre il giornalista Bianchessi presenterà il proprio romanzo “Un tetto alla Scala” .

L’incontro verrà coordinato dal Direttore de “La Prealpina”, il Dr Giancarlo Angeleri, musicologo
particolarmente addentro alle problematiche in questione. Sono previsti altresi’ significativi intermezzi
musicali del Maestro Alessandro Cadario che fungeranno da filo conduttore dei diversi interventi.

La partecipazione è assolutamente libera e tutta la popolazione è invitata ad intervenire all’incontro che si esaurirà presumibilmente intorno alle ore 20

Il Presidente de LACHIAVE DI VOLTA

Gian Franco Bottini

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.